Contenuto sponsorizzato
| 26/04/2023 | 18:04

IL VIDEO. Finlandia: Baltico, difficile pianificazione Nato senza Svezia

Helsinki, 26 apr. (askanews) - Nella "pianificazione militare nella Nato intorno al Mar Baltico" è "molto difficile fare a meno della Svezia" spiega il ministro degli Esteri finlandese Pekka Haavisto in una video intervista in esclusiva ad askanews, la prima rilasciata a un media italiano dopo lo storico ingresso della Finlandia nella Nato, il 4 aprile, dove lo stesso ministro ha avuto un importante ruolo."La Svezia è una parte importante della difesa del Nord, la Svezia è una parte molto importante della difesa del Mar Baltico. E allo stesso tempo ora che siamo membri della Nato i nostri colleghi del Baltico, di Estonia, Lituania e Lettonia sono abbastanza interessati a cooperare più strettamente e probabilmente faremo parte della sorveglianza (del Baltico, ndr) in futuro. Ed è molto importante che anche noi, non solo pensiamo alla Nato come un tutto, ma anche a diverse regioni della Nato, e che rafforziamo la nostra cooperazione con la Svezia".Il ministro considera "uno dei problemi più stringenti" ovviamente quello di coinvolgere la Svezia anche come membro della Nato, dice, augurandosi che ciò accada prima del vertice Nato di Vilnius in estate, perché come spiega quando si fa qualsiasi pianificazione militare nella Nato intorno al Mar Baltico e agli Stati del Mar Baltico, è molto difficile fare a meno della Svezia.Intervista di Cristina Giuliano e Serena SartiniMontaggio di Carla BrandoliniVoce - Pino Di Feoimmagini: askanews, Afp

Contenuto sponsorizzato
Archivio video
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Cronaca
| 24 giugno | 19:07
Editore, saggista e politico, oggi alla guida della casa editrice People, Giuseppe Civati riflette sul rapporto tra intelligenza artificiale e [...]
Cronaca
| 24 giugno | 18:28
L'analisi di Andrea Corigliano dopo i dati estremi arrivati dalla Francia: “C'è qualcosa che manca quando descriviamo eventi del genere come [...]
Cronaca
| 24 giugno | 18:07
Si pagherà fino a 30 euro al giorno per lasciare la macchina, mentre scatta il bando ai raduni sopra i 1.600 metri 
Contenuto sponsorizzato