Contenuto sponsorizzato
| 06/10/2023 | 18:10

IL VIDEO. Meloni e Scholz a Granada "soddisfatti" per l'intesa Ue sui migranti

Roma, 6 ott. (askanews) - Si è tenuto a Granada il tanto atteso bilaterale "chiarificatore" tra la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, e il cancelliere tedesco, Olaf Scholz. Nel "lungo" colloquio, secondo una nota di Palazzo Chigi, Meloni e Scholz "hanno discusso dei principali temi europei al centro del Consiglio, con particolare riguardo alla questione migratoria, esprimendo "soddisfazione" per l'intesa raggiunta a Bruxelles sul Patto europeo per le migrazioni e l'asilo.L'incontro arriva infatti dopo giorni di tensioni tra Italia e Germania, determinate prima dai fondi concessi da Berlino a ong impegnate nei soccorsi di migranti in Italia, poi dall'emendamento tedesco a favore delle ong presentato nell'ambito della discussione sul Patto per le migrazioni e l'asilo. Un emendamento - definito "un passo indietro" da Meloni - successivamente ritirato.A Granada i due leader hanno poi ribadito "l'ottimo livello della cooperazione tra Roma e Berlino" e si sono dati appuntamento al vertice intergovernativo italo-tedesco in programma in Germania a fine novembre.

Contenuto sponsorizzato
Archivio video
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Cronaca
| 22 giugno | 22:36
Nel corso di un controllo dei carabinieri, il vicesindaco di Pergine Valsugana sarebbe risultato positivo all'alcoltest e gli sarebbe stata [...]
Sport
| 22 giugno | 21:26
Franco Bragagna, affranto nel suo “Sarò Franco” parla del terzo caso di positività al doping di Alex Schwazer. Con uno sguardo al passato, [...]
Cronaca
| 22 giugno | 20:53
Il caso nasce da un post su Facebook contro i rincari estivi degli impianti di risalita: centinaia di commenti tra sdegno e difesa del business
Contenuto sponsorizzato