Contenuto sponsorizzato
| 30/05/2023 | 20:05

IL VIDEO. Comunali, Conte: riflettere su abilità destra con liste civiche

Roma, 30 mag. (askanews) - "In un contesto di scarsa partecipazione democratica, che è diventato una costante, si conferma l'onda restauratrice e reazionaria delle destre che sono bravissime a compattarsi in occasione delle competizioni elettorali e poi riprendono le costanti liti interne furibonde". Lo ha detto il leader del M5s, Giuseppe Conte, in una conferenza stampa alla Camera, il giorno dopo il secondo turno delle elezioni comunali, annunciando un'assemblea di gruppo sul tema."Sono anche abilissimi nel coinvolgere e presentare liste apparentemente civiche che in realtà sono infarcite da vecchi marpioni della politica e capibastone del consenso organizzato, questo è un dato su cui anche noi dobbiamo riflettere perché la competizione diventa difficile a questo punto", ha aggiunto Conte.Il leader dei Cinque stelle ha poi annunciato: "Per noi oggi è una svolta perché dopo una laboriosa attività interna oggi partono i primi 84 gruppi territoriali. Abbiamo coinvolto migliaia di iscritti e simpatizzanti che daranno vita a questi gruppi"."Molti altri - ha aggiunto - partiranno nelle prossime settimane e questo ci garantirà una presenza costante, senza tornare alle vecchie logiche delle sezioni dei partiti, nei quartieri, nelle piazze, nei territori raccogliendo i problemi, i bisogni delle comunità locali, e assicurando adeguata possibilità di sfogo e sviluppo al civismo attivo".Si tratta, ha osservato l'ex premier, dell'esercizio "della cittadinanza consapevole, promuovendo anche un dialogo con i cittadini per riportarli a una grande partecipazione democratica. È questa la più grande scommessa al centro di questo progetto", ha concluso.

Contenuto sponsorizzato
Archivio video
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Società
| 25 giugno | 19:45
L'artigiano Renato Gonzo dal 2014 lavora il cuoio nel suo laboratorio in Valsugana e si racconta, dall'incontro durante il servizio [...]
Cronaca
| 25 giugno | 19:05
Il punto di Giacomo Poletti: “Da martedì 30 si cambia aria, settimana prossima sarà poi tutta su valori normali, in particolare da giovedì 2 [...]
Cronaca
| 25 giugno | 18:27
Alcuni studenti hanno iniziato a non sentirsi bene, poi i sintomi di alcuni di loro sono peggiorati ed è stato richiesto l'intervento del [...]
Contenuto sponsorizzato