Contenuto sponsorizzato
| 16/06/2023 | 22:06

IL VIDEO. Prodi ricorda commosso: "Ho visto Flavia sorridermi un'ultima volta"

Bologna, 16 giu. (askanews) - Passeggiando per Bologna con Flavia "ci siamo chiesti se dal paradiso si possa eventualmente vedere piazza Santo Stefano. Io credo proprio di sì". È l'ultimo ricordo che Romano Prodi ha fatto di Flavia Franzoni, nel giorno dei funerali nella parrocchia di San Giovanni in Monte a Bologna, a pochi passi da via Gerusalemme, accanto alla centralissima piazza, dove l'ex premier e la moglie hanno vissuto sempre insieme."Ho visto Flavia sorridermi per l'ultima volta nel sentiero tra Gubbio e Assisi dopo due giorni di pura felicità, con alcuni dei nostri più cari amici". Ha detto Romano Prodi ricordando gli attimi prima del malore e della morte della moglie avvenuta martedì mentre percorreva un tratto del cammino di San Francesco."Siamo stati 54 anni sempre insieme, nei lunghi momenti di gioia e anche nel dolore, nella salute e nella malattia - ha detto Prodi -. A 54 anni anni vorrei aggiungere anche il ricordo degli altri due anni del corteggiamento e anche un po' di più: mai mi sono pentito di aver tanto insistito"."Questi sono i pochi pensieri che volevo condividere con voi nel momento in cui salutiamo Flavia per l'ultima volta - ha aggiunto il professore -. Non pensate, però, che la nostra lunga vita insieme sia stata solo una vita di scambi intellettuali o di preoccupazioni. Abbiamo vissuto insieme cielo e terra, anche terra. Tanta felicità fra di noi"."Proprio alla vigilia della partenza per Assisi, mentre camminavamo come sempre per le vie di Bologna - ha concluso - ci siamo chiesti se dal paradiso si possa eventualmente vedere piazza Santo Stefano. Io credo proprio di sì. Grazie".

Contenuto sponsorizzato
Archivio video
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Cronaca
| 26 giugno | 06:00
La situazione per quanto riguarda le riserve idriche si fa complicata al nord: oltre al Veneto, anche la regione Lombardia lancia l'allarme. In [...]
Cronaca
| 26 giugno | 07:05
E' successo nella serata di ieri a Povo, ad intervenire i vigili del fuoco del posto assieme ai permanenti e i corpi di Villazzano e di Cognola. [...]
Cronaca
| 26 giugno | 06:40
Manca poco all’acquisto, da parte del Comune di Cesiomaggiore, dell’ex colonia 8 di Pullir, ora di proprietà dell’Ulss 1 Dolomiti. [...]
Contenuto sponsorizzato