Contenuto sponsorizzato
| 09/05/2023 | 20:05

IL VIDEO. Riforme, Magi (+Europa): il Sindaco d'Italia è un'ipotesi bislacca

Roma, 9 mag. (askanews) - "L'ipotesi del cosiddetto Sindaco d'Italia, l'abbiamo detto alla presidente Meloni, è un'ipotesi secondo noi tra le più bislacche perché non ha eguali né altri Paesi che l'hanno mai adottata. A differenza di un Comune e di una Regione si dà il caso che nel nostro ordinamento ci sia anche il Presidente della Repubblica e che cosa succede, a quel punto, tra un Presidente della Repubblica eletto dal Parlamento e un presidente del Consiglio eletto direttamente dai cittadini? Secondo noi la risposta è che, al primo conflitto o contrasto, il presidente del Consiglio dirà: io sono stato eletto dal popolo e tu sei stato eletto, invece, da quelli che sono nel Parlamento e quindi è un sistema conflittuale".Così Riccardo Magi, segretario di +Europa, parlando con i giornalisti all'uscita da Montecitorio, dopo il colloquio sulle riforme con la premier Giorgia Meloni.

Contenuto sponsorizzato
Archivio video
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Cronaca
| 26 giugno | 20:58
L'incontro ravvicinato tra un escursionista e un'orsa con cuccioli lungo un sentiero di montagna, la Provincia: "Il plantigrado avrebbe messo [...]
Cronaca
| 26 giugno | 20:23
Salvo ripensamenti da parte dell'Ulss 2 Marca trevigiana, che sta compiendo le opportune verifiche, dovrebbe scattare il conto e l'alpinista, [...]
Esteri
| 26 giugno | 19:59
Gentiola Mahdi, ricercatrice dell'Osservatorio Balcani Caucaso Transeuropa, analizza le radici delle grandi proteste che da diverse settimane [...]
Contenuto sponsorizzato