Contenuto sponsorizzato
| 01/07/2025 | 12:07

IL VIDEO. Italiastatodidiritto: pdl Sciascia-Tortora per garanzie detenuti

Milano, 1 lug. (askanews) - "La proposta di legge Sciascia-Tortora, presentata alla Camera a settembre 2024, consiste in due interventi molto semplici. Il primo è la previsione di un'esperienza formativa carceraria di 15 giorni per i magistrati in tirocinio, anche con il pernottamento. Questo per rendersi conto di com'è la realtà penitenziaria e anche, quando assumeranno la funzione, delle conseguenze che una sentenza di condanna o un provvedimento cautelare può determinare su una persona. Il secondo intervento della proposta prevede un approfondimento dello studio della letteratura sulla giustizia, e qui il richiamo alla persona di Sciascia e alla persona di Tortora, come disse anche Nordio nel 2011 a un convegno di studi sciasciani, oltre al diritto penitenziario. Questo perché i magistrati, secondo questa proposta, sono lo strumento di tutela delle garanzie e delle libertà del detenuto". Lo ha detto il presidente dell'associazione Italiastatodidiritto, Guido Camera, a margine del convegno "Progetto di legge Sciascia-Tortora per una giustizia (più) umana e consapevole", che si è svolto a Milano presso il carcere di San Vittore, a cui hanno partecipato, tra gli altri, il Presidente del Senato Ignazio La Russa e il Presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana in collegamento, la compagna di Enzo Tortora, Francesca Scopelliti, e i deputati Giorgio Mulè, Benedetto Della Vedova, Maria Elena Boschi e Debora Serracchiani.

Contenuto sponsorizzato
Archivio video
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Cronaca
| 24 giugno | 16:13
L’associazione condanna duramente il via libera del Senato alla riforma della legge sulla caccia. La presidente Piera Rosati: “Ipocrita chi [...]
Cronaca
| 24 giugno | 14:56
Si tratta di una delle più vaste attività di contrasto alle manomissioni elettroniche dei veicoli industriali mai condotte a livello nazionale. [...]
Cronaca
| 24 giugno | 14:26
Lo scalo, chiuso intorno alle ore 13, è stato riaperto alle 14.45 dopo le dovute verifiche
Contenuto sponsorizzato