Contenuto sponsorizzato
| 05/03/2025 | 14:03

IL VIDEO. Mattarella: nuovo slancio alla collaborazione con il Giappone

Tokyo, 5 mar. (askanews) - "Nel gennaio 2023 abbiamo elevato il rapporto a partenariato strategico, una decisione che ha dato nuovo slancio alla collaborazione tra Tokyo e Roma, con risultati davvero importanti. È stato approfondito il dialogo politico a tutti i livelli, emerso nella collaborazione per la staffetta alla presidenza del G7. Il numero di iniziative bilaterali è stato ampliato, lo scambio di idee, punti di vista e iniziative tra i nostri due paesi è oggi aperto a ogni ambito: ci confrontiamo sul disarmo come sulle coproduzioni cinematografiche, sulle nuove tecnologie per lo spazio come sulle sfide per l'invecchiamento della popolazione. che è un problema comune. Un lavoro notevole portato avanti con tenacia e lungimirana tra due paesi che si muovono nel presente e progettano il futuro consapevoli delle rispettive millenarie civiltà".Così il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, al termine del colloquio a Tokyo con il primo ministro giapponese Shigeru Ishiba."Con il primo ministro abbiamo ripercorso i risultati raggiunti e gli appuntamenti programmati dei prossimi mesi - ha ricordato il capo dello Stato - il primo sarà l'Expo di Osaka che sarà una grande occasione, l'Italia vi partecipa con un padiglione allestito con molto impegno. L'expo sarà un richiamo alla collaborazione e alla convivenza, una vetrina eccezionale per Italia all'interno del quale verranno presentate le eccellenze italiane".

Contenuto sponsorizzato
Archivio video
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Cronaca
| 25 giugno | 14:59
La Protezione Civile del Trentino conferma il persistere dell'ondata di calore con un ulteriore incremento termico atteso e il rischio di intensi [...]
Cronaca
| 25 giugno | 14:54
All'interno della galleria si è verificato un violento scontro fra due auto con il coinvolgimento anche di un mezzo pesante. Le due vittime, [...]
altra montagna
| 25 giugno | 12:00
"Accesso al punto panoramico: 5 euro. Il contributo aiuta a preservare questo luogo speciale. Grazie – e godetevi la vista panoramica". Nessuna [...]
Contenuto sponsorizzato