Contenuto sponsorizzato
| 05/07/2025 | 17:07

IL VIDEO. Valditara: ipotesi estendere il 4+2 con un anno di università

Manduria, 5 lug. (askanews) - "Stiamo ragionando su come estendere ulteriormente il sistema 4+2, che attualmente ovviamente si riferisce all'istruzione tecnico-professionale, cioè quattro anni di istituto tecnico o professionale e due di ITS, aggiungendo un anno di università e quindi, previo accordo di una università con ITS, il tutto ovviamente su base volontaria, e previa la costruzione di un percorso di intesa fra università e ITS, il riconoscimento del biennio dell'ITS così come concordato equivalente ai primi due anni di università: per cui sostanzialmente basterebbe poi un anno finale di università per ottenere la laurea triennale". Così il ministro dell'Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara intervenendo al Forum in Masseria."Ovviamente - ha precisato - ci vuole una norma primaria, cioè una legge. Stiamo ragionando con la CRUI, sto ragionando con la collega Bernini: sarebbe una innovazione veramente rivoluzionaria nella totale autonomia dell'università. E' una opportunità in più per valorizzare ITS e università", ha concluso.

Contenuto sponsorizzato
Archivio video
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Cronaca
| 24 giugno | 19:07
Editore, saggista e politico, oggi alla guida della casa editrice People, Giuseppe Civati riflette sul rapporto tra intelligenza artificiale e [...]
Cronaca
| 24 giugno | 18:28
L'analisi di Andrea Corigliano dopo i dati estremi arrivati dalla Francia: “C'è qualcosa che manca quando descriviamo eventi del genere come [...]
Cronaca
| 24 giugno | 18:07
Si pagherà fino a 30 euro al giorno per lasciare la macchina, mentre scatta il bando ai raduni sopra i 1.600 metri 
Contenuto sponsorizzato