Circonvallazione ferroviaria: al via le demolizioni a giugno. Verrà deviata la Trento-Malè
A giugno è prevista la demolizione degli edifici che interferiscono con le opere della galleria artificiale a ovest di via Brennero. Durante lo stesso mese, partiranno anche i lavori propedeutici alla deviazione della Trento-Malè e alla costruzione di un binario provvisorio all'interno dell'ex scalo Filzi

TRENTO. Nel mese di giugno partiranno i lavori propedeutici alla deviazione della Trento-Malè e alla costruzione di un binario provvisorio all'interno dell'ex scalo Filzi (per continuare a garantire il servizio?. Entra infatti nel vivo la prima fase di realizzazione della Circonvallazione ferroviaria di Trento. I lavori previsti sono quelli legati alle cosiddette "opere propedeutiche di parte A": l'imbocco della galleria Nord nel tratto San Martino-ex scalo Filzi e l'imbocco della galleria Sud nell'area di Acquaviva.
Sempre a giugno è prevista la demolizione degli edifici che interferiscono con le opere della galleria artificiale a ovest di via Brennero. Per questi ultimi lavori è prevista la soppressione di un tratto della corsia preferenziale, lo spostamento più a sud della fermata del trasporto pubblico e il restringimento nello stesso tratto della corsia ciclabile con conseguente obbligo di “bici a spinta”. La modifica temporanea sarà in vigore per tutto il mese prossimo.
Continuano inoltre anche le attività legate ai testimoniali di stato degli edifici di via Brennero limitrofi al cantiere e le attività di installazione della strumentazione di monitoraggio, con lo scopo di accertare stato e condizioni dei luoghi prima dell’inizio dei lavori.
Il testimoniale di stato è una perizia giurata corredata da documentazione fotografica ed eventuali elaborati grafici che serve a conservare la memoria della situazione prima dell’esecuzione di un’opera in modo da poter escludere la possibilità che danni procurati nel corso del cantiere possano essere ingiustamente considerati come già esistenti prima dell’inizio dell’intervento.
Sono tuttora in corso anche le attività di sondaggio lungo il tracciato e di monitoraggio ambientale pre-lavori.