Contenuto sponsorizzato
| 15 dic 2017 | 22:57

Dal ''canederlotto dolce'' alla cioccolata allo Strudel, la cioccolateria Indal compie 50 anni

L'azienda, fondata negli anni '60, ha ricevuto il marchio di "Bottega Storia"

TRENTO. La ricerca di prodotti di qualità e la formazione continua per sperimentare nuove idee. Questi i principali obiettivi che contraddistinguono Indal, l'azienda che festeggia i 50 anni e che proprio oggi ha ricevuto, alla presenza dell'assessore Roberto Stanchina, il marchio di “Bottega Storica”.

 

La storia di Indal comincia nei primi anni '60 a Trento dove Romano Rossi inizia la sua attività nel commercio di prodotti dolciari in un piccolo deposito. Successivamente all'alluvione del 1966, che distrusse i locali e la merce in giacenza, venne trasferita l'attività in Via 24 Maggio n. 9 sede a Trento dell'attuale negozio. La nuova sede rende possibile la gestione di molti più articoli e una conseguente espansione di vendita all'ingrosso su tutto il territorio regionale e la vicina provincia di Belluno.

 

Inoltre, la costante crescita dell'azienda, necessita di un marchio di impresa: nasce così, nel 1967, il nome Indal che deriva dalle iniziali di "ingrosso dolciario alimentare". Negli anni successivi il magazzino e gli uffici vengono trasferiti alla periferia di Trento nord. Negli anni ottanta l'azienda apre ulteriori punti vendita al dettaglio nell'attuale centro commerciale "Bren Center" con sistema di self-service innovativo.

 

Nel 1984 i figli Lorenzo e Stefano costituiscono la società denominata "Indal S.r.l." e dodici anni dopo apre il primo negozio Indal con insegna “Haus der Schokolade” a Bolzano. Nel 2007, sentita la necessità di proporre prodotti personalizzati di alta qualità, viene aperto il laboratorio di cioccolato nella parte retrostante del negozio di via 24 Maggio, produzione gestita dalla moglie di Stefano, Michela, appassionata da sempre nell'arte della produzione dei dolciumi. L'iniziativa ebbe un grande successo attraverso la creazione di aree espositive dedicate all'interno di ogni negozio. La tradizione continua, nel 2015 entra a far parte dell'azienda Matteo, figlio di Stefano e Michela.

 

La ricerca continua di innovazione ha permesso anche oggi la proposta di prodotti di ideazione propria legati al territorio come: la cioccolata allo Strudel e allo Zelten. Infine, l'ultima specialità sposa il dolce e il salato proponendo una pralina denominata “Canederlotto dolce” al Gran Trentingrana e allo speck.

 

Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Cronaca
| 21 giugno | 09:09
Si tratta di un ragazzo francese che ieri pomeriggio non sarebbe più arrivato al punto concordato con l’amico dopo il lancio. Quest'ultimo ha [...]
Cronaca
| 21 giugno | 08:41
Su una roccia sono state trovate le ciabatte e altri oggetti personali compreso il telefono cellulare. Per fare luce su questa tragedia occorrerà [...]
Cronaca
| 21 giugno | 06:01
La dinamica di quanto accaduto è ancora al vaglio degli inquirenti: la Procura di Trento ha aperto un fascicolo per omicidio stradale nei [...]
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato