Contenuto sponsorizzato

Il Comune di Rovereto cerca attori: aperte le selezioni per studenti delle superiori e universitari

L'obiettivo è quello di mettere in scena una libera elaborazione scenica in forma mimico-coreografica dell'atto unico di Zandonai "Una partita",

Pubblicato il - 03 November 2017 - 10:21

ROVERETO. Un casting “aperto” a chi vuole sperimentarsi in scena e potrebbe averne il talento. Una “chiamata” che punta alla selezione di una ventina di ragazzi/e tra i quali tre sosterranno i ruoli principali.

 

L'iniziativa è stata lanciata dal Comune di Rovereto. Una libera elaborazione scenica in forma mimico-coreografica dell'atto unico di Zandonai "Una partita", attraverso le fasi di un laboratorio teatrale aperto agli studenti, che debutterà al Teatro Zandonai in maggio nel cartellone del Festival SetteNovecento.

 

L’invito rivolto agli studenti delle scuole superiori e dell'università si sostanzierà in un vero e proprio laboratorio, condotto dal regista Michele Comite, che prevede una serie di incontri della domenica sera all'Urban Center, a cominciare da fine novembre.

Sulla musica di Zandonai, ma anche negli interventi stranianti di un sax soprano live, si svolge una trama surreale fondata sugli archetipi del teatro e del melodramma, in prospettiva meta-teatrale.

Il grande seduttore Don Giovanni e Don Josè, gentiluomini spagnoli del Seicento ma anche immagini eterne del cinismo e del narcisismo maschile, si fiutano da tempo. Oggi sta per presentarsi l'occasione della sfida. Sarà una partita a carte per giocarsi tutto, nella movimentata cornice di un affollato casinò.

Realtà e mito si confondono in questa pièce di Alexandre Dumas travasata nell'Atto unico in musica di Riccardo Zandonai. In gioco è in fondo la donna, anzi il suo amore, e chi crede di vincere potrà scoprirsi sconfitto. Manuela infatti non accetta di essere merce di scambio e sa imporre la propria forza, quella dei sentimenti, a costo della vita.

Per aderire al laboratorio, aperto agli studenti delle scuole superiori e dell'università, contattare l'Ufficio cultura del Comune di Rovereto allo 0464 452429 (la mattina tra le 8.30 e le 11.30) o inviare una mail all'indirizzo calliarigiuseppe@comune.rovereto.tn.it

 

Contenuto sponsorizzato
Telegiornale
Ultima edizione
Edizione ore 19.30 dell'8 marzo 2021
Contenuto sponsorizzato

Dalla home

08 March - 20:02

Sono 247  le persone che ricorrono alle cure del sistema ospedaliero di cui 48 pazienti sono in terapia intensiva e 44 in alta intensità. Oggi 4 decessi. Sono 37 i Comuni con almeno un caso di positività

08 March - 19:49

Parlano i legali del giovane che spiegano come dal ritrovamento del corpo della madre abbia cominciato a collaborare e ora ''l'indagato si aggrappa a un sentimento di pentimento disperato, che non chiede né ha aspettative di ricevere pietà dalle vittime''. La procura della Repubblica conferma che proseguono le ricerche del corpo del padre Peter e che si procederà ''all'incidente probatorio, finalizzata all'accertamento della capacità di intendere e di volere dell'indagato al momento del fatto''

08 March - 19:50

In occasione della Giornata internazionale dei diritti della donna la Pat ha organizzato un incontro con tanti interventi: “Non aspettate che un uomo cambi. Gli uomini violenti non cambieranno. Denunciate, non siete sole. Denunciate per la vostra libertà, i vostri figli e la vostra serenità. Non abbiate paura”

Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato