
Tentata rapina al Bistrot Viennese di Trento, due giovani [...]

Decini di siringhe, bottiglie e poi bombole di gas e [...]

Schianto in galleria sulla Ss47 della Valsugana: [...]

Superbonus, cantieri bloccati: in Trentino a rischio 2 [...]

Dalla Bookique al nido Magicocastello, un 'patto' per far [...]

Traffico in tilt sulla Ss47 della Valsugana: due mezzi [...]

In Trentino cambia la scuola: arriva la progressione di [...]

Meteo, forti raffiche di vento (fino a 70 chilometri [...]

Atti persecutori, lesioni personali e sequestro di [...]

Momenti di paura in un cantiere boschivo, cede il terreno [...]
Adunata, parte la lotta delle bandiere. Spunta anche quella che inneggia al Tirol
In vista della grande sfilata degli Alpini in città, i tricolori sventolano su ogni palo della luce, ma sulle finestre delle case compaiono le versioni 'storiche' del Regno d'Italia e quelle provocatorie bianche e rosse del Tirolo

TRENTO. Di tricolori ce ne sono più d'uno per ogni lampione della città, ma garriscono al vento anche a Rovereto e in ogni dove del Trentino il benvenuto agli alpini è rappresentato dai colori della bandiera italiana. Poco a poco, all'avvicinarsi dell'adunata, anche a balconi e finestre sono appesi i drappi verdi bianchi e rossi.
Ma tra le tante bandiere fanno mostra di sé anche quelle 'storiche'. In via Manci, all'incrocio con via Oss Mazzurana, un grande drappo con lo stemma sabaudo è visibile fin da lontano. L'ha esposto Giancarlo Longo: "Era in un vecchio baule in cantina, è di lino - spiega - e chissà di chi è, se dei miei genitori, dei miei zii".
Una digressione sul tema, una bandiera del Regno d'Italia con tanto di emblema di casa Savoia. Ma in fin dei conti 'in linea' con la tradizione italiana. Niente a che vedere con la 'provocazione' che sventola in via Santissima Trinità, all'incrocio di via Mazzini: lì c'è esposta la bandiera del Tirolo.
Qui non c'è dubbio che si tratti di uno sgarbo storico-politico. "Qui era Tirolo, gli Alpini ci hanno invaso". Un'affermazione che serpeggia tra i nostalgici del Tirolo storico simboleggiata da una bandiera che tra le altre si fa notare.