Contenuto sponsorizzato

Fontana del Nettuno danneggiata, non è un atto vandalico e i fatti risalgono a questa estate

Il danneggiamento del cavallo della fontana del Nettuno non è l'azione premeditata di un folle e nemmeno è successo di recente come riportato oggi da qualche quotidiano. La conferma arriva anche dalla foto di una nostra lettrice, Giada Bernardinatti, spedita a ildolomiti.it che risale a Ferragosto

Di Giuseppe Fin - 13 novembre 2018 - 13:14

TRENTO. Non è stato nessun atto vandalico a danneggiare la fontana del Nettuno e di certo non è avvenuto la scorsa settimana.

 

Sui giornali cartacei di oggi si parla “di atto di vandalismo provocato dalla presenza di più persone seduti sul ginocchio” dando per certo che fosse avvenuto di recente.

 

Nulla di tutto questo. Noi de ildolomiti.it abbiamo cercato di approfondire la questione dopo l'email di denuncia inviata dalla consigliera circoscrizionale del Centro Storico Piedicastello, Martina Loss, con tanto di foto.

 

Un aiuto importante per il nostro approfondimento è arrivato dai lettori che dopo aver letto la notizia di quello che era successo alla fontana di piazza Duomo ci hanno inviato una foto scattata a Ferragosto di quest'anno, dello stesso cavallo e con lo stesso danno.

 

Il fatto che ci sia il danneggiamento è comunque grave ma la conferma che non si tratti di un atto vandalico e che non è avvenuto in tempi recenti è arrivata questa mattina dagli esperti del comune che abbiamo contattato.

 

“Abbiamo fatto un sopralluogo con la sovraintendenza – ha spiegato l'architetto Anna Bruschetti – e abbiamo preso atto delle circostanze. Ci era già stata inviata una segnalazione di questo problema questa estate con anche il ritrovamento dei frammenti che ci erano stati consegnati con tanto di verbale”.

 

Da qui si capisce che non si tratta di un danno avvenuto la scorsa settimana ma bensì che risale ormai a diversi mesi fa.

 

“Di fatto – ha precisato l'architetto - non siamo davanti ad un atto vandalico ma c'è un problema di degrado della fontana. Quella parte era già stata sistemata e reintegrata probabilmente con i restauri avvenuti negli anni '90”.

 

Il degrado, quindi, causato anche dalle intemperie, ha “indebolito” la struttura e qualcuno, toccandola involontariamente, ne ha provocato il distacco di un pezzo.

 

Gli esponenti leghisti, che domenica scorsa hanno denunciato il danneggiamento, avevano già presentato nel 2015 un documento firmato da Martina Loss e Antonio Manara per chiedere maggiori tutele per salvaguardare il monumento.

 

Il monumento che si trova in piazza Duomo è risalente al XVIII secolo. La statua originale fu realizzata da Stefano Salterio da Como ed è ora custodita nel cortile del Palazzo Thun.

Contenuto sponsorizzato
Telegiornale
Ultima edizione
Edizione ore 20.21 del 23 Ottobre
Il DolomitiTg, le notizie della giornata in sessanta secondi. Cronaca, politica, ambiente, università, economia e cultura: tutte le news in un minuto
Contenuto sponsorizzato

Dalla home

24 ottobre - 05:01

Sono arrivati nel bel mezzo della pandemia, quando gli ospedali cercavano disperatamente personale, ma i loro contratti durano solo pochi mesi: “Crediamo di aver dato tanto e ci aspettavamo un trattamento diverso, ora ho deciso di guardare altrove”. Così Apss perde i professionisti della prima linea contro il Covid

23 ottobre - 20:04

Da oggi si è deciso che per far finire in isolamento una classe non basta più solo un bambino ma ne servono due (alle superiori resta uno). A livello di contagio i positivi di oggi sono 207. Di questi oltre 110 sono a Trento e Pergine. Dati importanti anche per Rovereto, Levico Terme e Civezzano. Sono 48 i comuni dove si contano nuovi contagiati

23 ottobre - 17:54

Curioso caso nella mattina di venerdì 23 ottobre. Trento sud è stata interessata da un forte odore di gas, con diverse segnalazioni arrivate a Novareti e ai vigili del fuoco. Nell'aria in realtà si era disperso il prodotto odorizzante, utilizzato per dare il caratteristico sentore al metano

Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato