Contenuto sponsorizzato
| 15 dic 2018 | 18:21

In Trentino raggiunti i -31 gradi. In Avalina temperature siberiane

I dati sono stati rilevati dall'associazione Meteotriveneto nell’ambito del progetto di monitoraggio sperimentale dei siti freddi triveneti

In Trentino raggiunti i -31 gradi
di Redazione

SELLA GIUDICARIE. Sono stati raggiunti i -31 gradi in Trentino nella Frost Hollow di Avalina nella zona di Sella Giudicarie. Il dato è stato comunicato dall'associazione Meteotriveneto nell’ambito del progetto di monitoraggio sperimentale dei siti freddi triveneti.

 

Il sito si trova a quota 1964 metri nel Comune di Sella Giudicarie.

 

Considerate le condizioni “quasi perfette” dal punto di vista meteorologico degli ultimi giorni il responsabile del progetto per Meteotriveneto Giampaolo Rizzonelli ha scaricato le temperature rilevate dal datalogger posizionato agli inizi di novembre, per verificare i valori raggiunti durante le ultime notti in occasione di giornate molto fredde.

 

La temperatura più bassa è stata raggiunta il 14 dicembre alle 6.07 con -31 gradi, ma anche le notti precedenti erano state particolarmente fredde con rispettivamente -25,8 gradi il giorno 11, -29,7 gradi il 12 e 30,3 gradi il 13 dicembre e per finire oggi -27,9 gradi.

 

La temperatura media di ieri 14 dicembre è stata di soli -22,5°C, degna di lande siberiane situate a ben altre latitudini.

Questi siti freddi (in inglese "frost hollow" ) hanno dei particolari "microclimi", in determinate condizioni di cielo sereno, suolo innevato, scarsa umidità ed assenza di vento, diventano delle fabbriche naturali di freddo.

 

Il sito di Avalina è un grande prato, con una leggera depressione al centro di soli 8 metri ed ha la possibilità di cedere calore verso la libera atmosfera, non essendoci nelle proprie vicinanze cime molto elevate o boschi, che potrebbero ostacolare il raffreddamento dell'aria.

 

Interessanti sono anche le escursioni termiche che si rilevano ad Avalina, sia in termini di repentine diminuzioni che aumenti di temperatura.

 

Oggi mentre Giampaolo Rizzonelli si trovava sul posto a sostituire il datalogger termometrico, erano le 14.45, il sole sul prato è tramontato e nel giro di 15 minuti la temperatura è passata da -9°C a -17°C, un’esperienza davvero singolare.

 

 

Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Cronaca
| 20 agosto | 11:21
E' accaduto  nella mattinata di oggi - giovedì 20 agosto -, poco dopo le 10, a quota circa 2mila metri, nella zona della bocchetta [...]
Cronaca
| 20 agosto | 10:14
L'uomo aveva sbagliato la linea della discesa per la calata in corda doppia, mancando il ballatoio per la sosta. Delicata e molto complessa [...]
Cronaca
| 20 agosto | 10:44
Poco dopo le 9 di oggi - giovedì 20 agosto - un'auto ha infatti imboccato contromano la SS 47, una delle arterie stradali più trafficate [...]
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato