Contenuto sponsorizzato

Mazzette e appalti truccati nella sanità: sarebbero sette gli indagati tra Trento e Bolzano

Le indagini coordinate dai pm Liverani e Russo della procura di Trento riguarderebbero svariati appalti. Le accuse vanno dalla corruzione alla turbativa d'asta

Pubblicato il - 28 gennaio 2018 - 16:21

TRENTO. Si parla di mazzette e gare pilotate nella maxi inchiesta coordinata dai pm Liverani e Russo. Un'indagine che che la procura di Trento starebbe conducendo sulla sanità regionale, non solo trentina ma anche altoatesina, che vedrebbe indagate almeno sette persone, tre delle quali alti dirigenti dell'Azienda sanitaria provinciale.

 

Intercettazioni telefoniche, analisi delle documentazioni, e da ultimo le perquisizioni negli uffici e abitazioni degli indagati avrebbero messo in luce che ci sarebbero una decina di gare d'appalto che sarebbero state pilotate, assegnate previo scambio di "contributi" e piaceri, vere e proprie mazzette.

 

Le indagini starebbero andando avanti da mesi e, come detto, riguarderebbero anche l'Alto Adige dove accertamenti e controlli sono stati disposti nei confronti di fornitori e imprenditori che gravitano sempre attorno alla galassia del mondo sanitario. Al momento il riserbo degli inquirenti è massimo, come anche dall'Azienda sanitaria, oltre a ribadire la piena fiducia nella magistratura, non ci si sbilancia, in attesa di capire dove porterà davvero questa indagine.

 

Quel che sembra certo è che l'inchiesta non dovrebbe riguardare il Nuovo ospedale del Trentino, il Polo sanitario o Not mai nato, e che già tanti problemi legali e amministrativi ha avuto. Riguarderebbe, invece, altri tipi di gare d'appalto dove lo scambio merci-denaro sarebbe avvenuto realmente e le accuse formulate andrebbero dalla corruzione alla turbativa d'asta, dalle irregolarità amministrative alle mazzette vere e proprie. 

 

Ad oggi il condizionale resta praticamente l'unico tempo utilizzabile per descrivere quanto sta accadendo perché le indagini sono ancora in corso e potrebbero rivelare ulteriori colpi di scena in un senso o nell'altro. 

Contenuto sponsorizzato
Telegiornale
Ultima edizione
Edizione ore 19.30 del 20 luglio 2019
Il DolomitiTg, le notizie della giornata in sessanta secondi. Cronaca, politica, ambiente, università, economia e cultura: tutte le news in un minuto
Contenuto sponsorizzato

Dalla home

21 luglio - 19:27

Dopo la boutade di Sgarbi che aveva definito il planetario “tre palle su un prato” ecco la mossa del Muse che incassa già alcuni endorsement importanti come quello dell’astronauta Samantha Cristoforetti: “Evento importante per la città di Trento e non solo”. Lanzinger: “Un unicum per tecnologia e innovazione”

21 luglio - 12:18

La storia della squadra di calcio che è diventata un esempio di inclusione e dialogo interculturale vista attraverso gli occhi di Youness Et-tahiri che per un anno ha giocato con il team di Trento e che adesso sta per trasferirsi in un altro club, ma che fa sapere: “Questo è solo un arrivederci”

21 luglio - 19:00

Il consigliere dei Verdi non ha votato il Prg ed è uscito dall'aula puntando il dito contro la maggioranza che ha accettato l'emendamento arrivato dai banchi della minoranza. "In una fase di cambiamenti climatici enormi, dove lo zero termico si alza sempre più e noi insistiamo con le politiche turistiche legate allo sci in luoghi che fra 10/15 anni non avranno più le condizioni per avere la neve"

Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato