
Concerto di Vasco, arriva un fiume di gente tra [...]

Drammatico incidente sulla Gardesana: morti due [...]

Tamponamento a catena tra diverse auto tra Desenzano e [...]

Scontro moto-auto, un 66enne sbalzato dal mezzo e finisce [...]

Concerto Vasco, ''Sono l'orgoglio, la grandezza e la [...]

Concerto Vasco, in 15mila alla Trentino Music Arena [...]

Covid, un decesso in Trentino. Campagna vaccinale ferma: [...]

Supermercato invaso dai topi tra cibi rosicchiati ed [...]

Concerto Vasco, l'Apss consiglia di bere acqua e [...]

L’ipotesi sull’identità dell’uomo morto nei boschi [...]
Trovate nove taniche di liquido tossico a Fornace: pericolo inquinamento. In azione anche il nucleo biologico-chimico-radiologico
Il titolare della ditta Arredo Porfidi rientrando dalle feste natalizie ha trovato sulla sua proprietà delle taniche e ha allertato le autorità competenti che da questa mattina sono in azione. Poco sotto la zona passa il Torrente Silla. Il sindaco Stenico: "Non ci sono stati sversamenti"

FORNACE.Tantissimi vigili del fuoco, carabinieri e il nucleo biologico-chimico-radiologico sono in azione in queste ore a Fornace in località Valle presso l'azienda Arredo Porfidi. Il titolare, Giuseppe Fortugno, infatti, domenica si è recato in azienda e ha trovato nove taniche contenenti 10 ettolitri di liquido misterioso. Stupito, visto che la ditta era chiusa per le feste natalizie, ha subito allertato le autorità competenti. Il liquido, infatti, è quasi certamente tossico e subito sotto lo stabile passa un fiume, il Torrente Silla che, in caso di sversamenti, potrebbe essere a serio rischio inquinamento.

Sul posto sono quindi stati mandati i vigili del fuoco volontari di Fornace, i permanenti di Trento, la protezione civile e gli agenti dell'Autorità provinciale per la protezione dell'ambiente che da questa mattina stanno operando per mettere in sicurezza l'area. Con tute e strumenti appositi, gli esperti stanno recuperando e travasando il liquido cercando anche di capire di cosa si tratti. "Fortunatamente non c'è nessun pericolo per l'ambiente - spiega il sindaco di Fornace Mauro Stenico - perché i vigili del fuoco stanno mettendo in sicurezza l'area e non ci sono stati svasi. Si sta operando per lo spostamento temporaneo dei rifiuti e si attende poi degli esperti appositi per il successivo smaltimento".

Molto amareggiato il titolare della ditta, Giuseppe Fortungno, che ha trovato i rifiuti. Sul caso stanno indagando anche i carabinieri che stanno cercando di capire come quelle taniche siano finite lì e da dove provengano.