Contenuto sponsorizzato

E' morto Fra Ciro, custode dell'antica biblioteca dei Francescani

Aveva 80 anni e da una decina era direttore della biblioteca che custodisce oltre 200 mila volumi 

Foto da internet
Pubblicato il - 30 giugno 2019 - 08:30

TRENTO. Si è occupato di Grande Guerra e la sua passione erano i libri. E' morto venerdì pomeriggio fra Ciro Andreatta, direttore della biblioteca di San Bernardino e dell'archivio dei frati francescani.

 

Appassionato e curioso delle nostre valli, fra Ciro, 80 anni compiuti ad inizio maggio, ha custodito negli ultimi dieci anni una biblioteca che è una vero e proprio gioiello incastonato nel vecchio convento di San Bernardino a Trento.

 

Il suo patrimonio si aggira sui 200.000 volumi, comprese le circa 25.000 edizioni antiche (precedenti al XIX secolo) tra le quali si posso trovare anche gli oltre 300 incunaboli e le 3.600 edizioni del Cinquecento.

 

Fra Ciro Andreatta è nato a Sardagna nel 1939 e dal 1967 era sacerdote. Prima di Trento era stato in altre zone del Trentino a partire da Cavalese e Cles.

 

I funerali si terranno domani, lunedì 1 luglio, alle ore 10 nella chiesa di san Bernardino.

Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Montagna
18 maggio - 06:01
L'arco dolomitico soffre sempre di più di overtourism. La direttrice della Fondazione Dolomiti Unesco, Mara Nemela: "Il problema talvolta è la [...]
Cronaca
18 maggio - 08:19
E' successo nelle prime ore di questa mattina, sul posto i soccorsi sanitari e gli agenti della polizia locale
Società
18 maggio - 07:16
E' successo nella puntata andata in onda ieri sera della trasmissione condotta da Amadeus. L'offerta finale del dottore (poi rifiutata) era stata [...]
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato