Contenuto sponsorizzato

Meteo, verso l'allerta neve. Il previsore: ''Attesi un metro in montagna e 15 centimetri nei fondovalle''

Condizioni in peggioramento già da mercoledì, precipitazioni intense in arrivo tra giovedì sera e sabato mattina. Barbiero: ''Non si supererà il record del 1985, poi pioverà''

Pubblicato il - 29 gennaio 2019 - 16:17

TRENTO. Se per la prima parte dell'inverno la neve si è fatta attendere, nei prossimi giorni non mancherà. Anzi. Lo dicono le previsioni di MeteoTrentino. Non è esclusa nemmeno un'allerta neve.

 

Le condizioni meteo peggioreranno da mercoledì, ma le precipitazioni importanti inizieranno giovedì, spiega il previsore di MeteoTrentino Roberto Barbiero: "Già mercoledì e giovedì sarà più nuvoloso, tra mercoledì sera e le prime ore di giovedì ci sarà anche una prima spolverata di neve".

 

Poi da alcuni fiocchi si passerà a una nevicata vera e propria: "Un peggioramento marcato avverrà nella notte di giovedì e proseguirà venerdì e sabato mattina. La perturbazione si annuncia piuttosto intensa e soprattutto all'inizio la neve cadrà anche a bassa quota. E i quantitativi saranno cospicui".

 

"Se l'andamento che vediamo in queste ore sarà confermato - prosegue Barbiero - emetteremo anche un messaggio con la protezione civile. Non è detto però che si tratti di un'allerta vera e propria".

 

Quindi il previsore dà un'idea della quantità di neve che potrebbe scendere prima della fine della settimana: "Se prendiamo come riferimento oltre quota 1.000-1.200 metri possiamo aspettarci dai 60 agli 80 centimetri o un metro di neve. Nei fondovalle, invece, ci aspettiamo 10-15 centimetri di neve, poi però a bassa quota ci pioverà sopra".

 

Non una nevicata simile a quella del 1985, assicura l'esperto, "ma comunque abbastanza da mettere in difficoltà strade e trasporti". "Per una maggiore certezza, parlando di previsioni in là con i giorni, dovremo comunque attendere mercoledì mattina", precisa. Quel che è certo è che l'attenzione sul meteo, in queste ore, rimane alta.

Contenuto sponsorizzato
Ultima edizione
Edizione ore 19.30 dell'11 maggio 2021
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Cronaca
11 maggio - 19:18
Trovati 44 positivi, comunicati 2 decessi nelle ultime 24 ore. Sono state registrate 69 guarigioni. Sono 848 i casi attivi sul territorio [...]
Politica
11 maggio - 18:31
Bocciata dalla Corte Costituzionale la norma voluta dalla Lega del Trentino e attaccata duramente dall'opposizione. Il Pd: "Noi da sempre contrari, [...]
Cronaca
10 maggio - 17:29
Fino al 30 giugno è possibile presentare la domanda online per ottenere uno dei 25 alloggi a canone moderato nella Circoscrizione di Gardolo. Sul [...]
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato