Contenuto sponsorizzato

Avvistano un razzo e intervengono nonostante il forte vento e la pioggia battente, ma sul luogo non c'è nessuno. Falso allarme sul lago

E' avvenuto questa notte fra Malcesine e Limone, dopo che dei passanti notavano attorno all'1 di notte un razzo di segnalazione lanciato dal lago. Tre le pattuglie intervenute tra i vigili del fuoco rivani e la guardia costiera di Salò, che, nonostante le condizioni atmosferiche poco propizie, hanno cercato inutilmente da dove fosse partito

Pubblicato il - 14 giugno 2020 - 13:39

RIVA DEL GARDA. Avvistato il razzo segnalatore, intervenivano prontamente per soccorrere i richiedenti aiuto, ma perlustrato il lago non incontravano nessuno. E' avvenuto questa notte sul lago di Garda, dopo che dei passanti, visto il razzo con cui si chiede soccorso lanciato fra Malcesine e Limone, allertavano i soccorsi affinché si muovessero prendendo il largo. 

 

A quel punto, verso le 00.40 di domenica 14 giugno, due unità nautiche dei vigili del fuoco di Riva del Garda e la guardia costiera di Salò partivano dai rispettivi porti per coordinare il salvataggio, nonostante le condizioni atmosferiche fossero pessime. Da sud tirava infatti un vento a 30 nodi, mentre scendeva una pioggia battente. 

 

Dopo aver svolto una prima ricognizione "a pettine", le unità di soccorso si ritrovavano al centro del lago per coordinare un secondo intervento, anch'esso concluso con un nulla di fatto. 

 

Si ricorda che il razzo di soccorso, strumento che è parte integrante della dotazione di sicurezza di bordo dei natanti di diporto, se utilizzato impropriamente configura il reato di procurato allarme, visto che sollecita l'apparato del soccorso ad intervenire. Sparato, raggiunge circa i 300 metri di altezza, proiettando una luce rossa brillante che dura sui 40 secondi. Laddove capitasse di spararlo per sbaglio, si invita a chiamare immediatamente il 112 per segnalare l'equivoco. 

Contenuto sponsorizzato
Telegiornale
Ultima edizione
Edizione ore 19.30 del 23 settembre 2020
Il DolomitiTg, le notizie della giornata in sessanta secondi. Cronaca, politica, ambiente, università, economia e cultura: tutte le news in un minuto
Contenuto sponsorizzato

Dalla home

23 settembre - 19:32

Eletto per la prima volta nel 1995, è stato anche presidente del Consiglio comunale. Alle ultime elezioni comunali ha ricevuto 308 preferenze non sufficienti ad essere eletto. "Ora mi dedicherò alle mie passioni che vanno dalla scrittura, la poesia alla fotografia"

23 settembre - 16:52

La Rete delle Università per lo Sviluppo Sostenibile ha condotto una ricerca in quasi 50 atenei chiedendo a studenti, professori e personale come cambierebbero le loro abitudini in uno scenario di peggioramento dell'epidemia. Il coordinatore del Gruppo di Lavoro Mobilità della Rus Matteo Colleoni: "Incentiviamo la mobilità attiva"  

24 settembre - 10:43

Altre due donne sono state individuate dalle forze dell'ordine dopo aver rubato il portafoglio ad una insignante in un supermercato 

Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato