Contenuto sponsorizzato

Caldo e scarse precipitazioni, in aprile temperature sopra la media. In montagna notevole lo scioglimento della neve

L'analisi è stata fatta da Giampaolo Rizzonelli di MeteoTriveneto. A Levico il mese di aprile è stato più caldo di +2,5°C rispetto ai valori normali

Pubblicato il - 26 April 2020 - 11:14

TRENTO. Scarse precipitazioni e temperature sopra la media. Sono questi i due principali aspetti che possono identificare la situazione vissuta nel mese di aprile. Ad analizzare la situazione in maniera come sempre molto attenta è Giampaolo Rizzonelli di MeteoTriveneto.

 

L’inverno appena concluso è stato per l’Italia il secondo più caldo su 221 anni di dati e lo stesso vale per il pianeta. 


Tra le particolarità del mese di aprile 2020 vi è la temperatura sopra la media. A Levico, ad esempio, il mese di aprile provvisoriamente registra una media delle minime di +5,3°C rispetto a valori normali di +4,8°C e soprattutto una media delle massime di +21,5°C rispetto a valori normali di +17,0°C. Per ora questo aprile è stato più caldo di +2,5°C rispetto ai valori normali. Il picco di temperatura è stato rilevato il giorno 24 con +25,6°C.

 

Si registra, come già detto,  l'assenza di precipitazioni. Da fine marzo, a Trento, quelle di questa mattina sono le prime gocce che si sono riuscite a vedere,  ma in altre zone del Trentino le precipitazioni sono state assenti o comunque molto esigue.

 

E questo aprile secco ha fatto seguito ad un gennaio e febbraio con precipitazioni scarsissime anche se fortunatamente avevamo assistito ad un dicembre e in particolar modo un novembre piovoso e con molta neve in montagna.

 

Neve il cui scioglimento, vista la situazione meteo e le temperature sta avvenendo in maniera veloce. Per capirlo sono state confrontante le situazioni dell’innevamento in alcune stazioni di montagna. Le fotografie delle webcam con confronto ieri 25 aprile e quella ad inizio mese (in particolare quelle di Panomax in Paganella e zona dolomitica Col Rodella e Col dei Rossi) parlano da sole, così come quella di Meteotrentino a Malga Bissina, dove si vede lo scioglimento notevole in tre settimane.

 



 

Contenuto sponsorizzato
Ultima edizione
Edizione del 26 maggio 2022
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Cronaca
28 maggio - 15:33
La misura di sorveglianza speciale è stata chiesta per 5 anni durante i quali la persona avrà diverse limitazioni in termini di movimento e non [...]
Cronaca
28 maggio - 17:14
Una grossa pianta era stata adagiata su un terreno ripido per sezionarla quando ad un certo punto il tronco è scivolato a valle ed ha travolto [...]
Cronaca
28 maggio - 16:25
Sul posto si sono portati gli agenti della polizia locale, i vigili del fuoco e i soccorsi sanitari. L'auto è finita contro la barriera [...]
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato