Contenuto sponsorizzato
| 07 dic 2020 | 19:32

Coronavirus, arrivati in Trentino i primi super frigoriferi per conservare il vaccino a -80 gradi. Saranno posizionati in luoghi di massima sicurezza

All'interno saranno conservate le fiale del vaccino per il Coronavirus, saranno messi in un ambiente allarmato e soprattutto sotto controllo 24 ore su 24

Coronavirus, arrivati in Trentino i primi super frigoriferi per conservare il vaccino a -80 gradi

TRENTO. Sono arrivati da poche ore e sono uno degli elementi essenziali che ci consentiranno di vaccinarci contro il coronavirus. Stiamo parlano dei super frigoriferi che permetteranno di conservare le dosi di vaccino a una temperatura di meno 80 gradi.

 

Vengono prodotti dall'azienda Angelentoni, tra le pochissime in Europa in grado di progettare e produrre moduli di medio-grandi dimensioni capaci di conservare le fiale a bassissime temperature lungo tutto il tragitto dalla fabbrica alla siringa del medico.

 

La temperatura sarà la primissima sfida da gestire perché alcuni vaccini andranno conservati a temperature polari proprio per evitare di danneggiarne integrità ed efficacia durante il trasporto e lo stoccaggio. Una sfida importante considerando che normalmente i vaccini vengono trasportati fra i 2  e gli  8 gradi.

 

I frigoriferi, da 800 litri, con il vaccino saranno posizionati in un luogo di sicurezza massima. Sarà un ambiente refrigerato, allarmato e soprattutto sotto controllo 24 ore su 24.

 

In queste settimane l'Azienda sanitaria ha predisposto un piano organizzativo per effettuare la vaccinazioni. La richiesta iniziale è di 17 – 20 mila vaccini per il Trentino, aveva spiegato qualche settimana fa Antonio Ferro, responsabile del Dipartimento prevenzione dell'Apss. Le categorie che riceveranno per prime il vaccino sono state decise a livello centrale e si partirà dagli operatori sanitari.

Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Cronaca
| 06 novembre | 13:19
Le operazioni si sono svolte sul territorio di Terragnolo, gli operatori dell'esercito hanno neutralizzato 45 ordigni bellici. Attraverso un [...]
Cronaca
| 06 novembre | 13:21
Il tribunale di Treviso ha condannato il padre e la madre di un ragazzino che secondo l'accusa ha subito maltrattamenti in famiglia
Cronaca
| 06 novembre | 13:05
Dopo il rogo nella notte tra il 2 e il 3 novembre, la consigliera comunale del Gruppo Misto denuncia la presenza di persone che occuperebbero [...]
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato