
Tragedia in val Camonica, una valanga travolge una [...]

Coronavirus, sono state trovate 19 varianti in Trentino [...]

Coronavirus in Trentino, 14 casi a Rovereto e 12 a [...]

L'ambulanza si schianta contro il cavalcavia. Illeso il [...]

Maltempo, i sindaci del bellunese: "Le nevicate hanno [...]

Qualità del sistema sanitario, l'Emilia Romagna sfila il [...]

Coronavirus in Trentino, 131 nuovi positivi e 2 decessi. [...]

Coronavirus in Trentino, tragica dimenticanza sui dati: [...]

Coronavirus, trovata per la prima volta la variante [...]

Coronavirus, entra in negozio senza mascherina e [...]
Un lupo ritrovato morto sulla linea ferroviaria del Brennero: ''Potrebbe essere stato investito da un treno''
Un esemplare di lupo, una femmina, è stato ritrovato senza vita a sud della stazione di Mezzocorona. Ora saranno svolte le consuete analisi veterinarie e genetiche per cercare di individuare la provenienza dell'animale

TRENTO. Un esemplare di lupo, una femmina, è stato ritrovato senza vita sulla linea ferroviaria del Brennero.
Il ritrovamento è avvenuto oggi, sabato 19 dicembre, a sud della stazione di Mezzocorona. "Con ogni probabilità - commenta la Provincia attraverso una nota - l'animale è stato investito da un treno".
La polizia locale, che è intervenuta per prima, ha segnalato il rinvenimento ai forestali. Ora saranno svolte le consuete analisi veterinarie e genetiche per cercare di individuare la provenienza dell'animale che, si pensa, possa essere stato un esemplare in dispersione che stava tentando di attraversare la valle dell'Adige.
E' il primo caso in dicembre, mentre nel mese di novembre si sono verificati ben quattro investimenti stradali che hanno coinvolto i lupi, tre dei quali hanno avuto come esito la morte immediata degli animali coinvolti: il 5 novembre una lupa di due-tre anni è stata investita e uccisa da ignoti in tangenziale a Trento; il 17 novembre un giovane maschio di 6-7 mesi è stato investito e ucciso da ignoti vicino alla località Speccheri in Vallarsa.
Il 24 novembre un lupo sarebbe stato urtato da un veicolo a Trambileno e si sarebbe poi allontanato; il 25 novembre un lupo maschio di tre anni è stato investito e ucciso da un’ambulanza a nord di Serravalle all’Adige. Le collisioni sono avvenute di notte o alle prime luci dell’alba.
Questo numero di investimenti in un periodo così breve può essere almeno in parte spiegato con l’abbassamento a fondovalle degli ungulati selvatici tipico di questa stagione, che determina verosimilmente un abbassamento anche dei lupi.