Contenuto sponsorizzato

Fridays for Future, a Trento anche le Acli scendono in strada a manifesta per l'ambiente. Oliver: “La ripresa si concretizzi in progetti di sviluppo sostenibile”

Anche le Acli in strada per manifestare in occasione dei Fridays for Future, il presidente Oliver: "Scendere in piazza in favore dell'ambiente e della 'rivoluzione green' significa anche uscire dalle diverse forme di egoismo ed individualismo che caratterizzano questo periodo di pandemia"

Pubblicato il - 24 September 2021 - 17:43

TRENTO. Anche le Acli hanno partecipato oggi (venerdì 24 settembre) a Trento a Fridays for Future, scendendo in strada insieme alle centinaia di persone che hanno manifestato per chiedere misure ed iniziative urgenti per bloccare i cambiamenti climatici.

 

Insieme a Cgil, Cisl e Uil anche le Acli hanno ribadito come sia necessario avviare da subito una 'rivoluzione verde' che sia in grado di modificare l'attuale modello di sviluppo e di consumo al fine di riportare in equilibrio il rapporto fra l'umanità e il creato, così come peraltro ribadito nelle recenti encicliche di papa Francesco.

 

“Scendere in piazza in favore dell'ambiente e della 'rivoluzione green' – che ha affermato il presidente delle Acli trentine Luca Oliver – significa anche uscire dalle diverse forme di egoismo ed individualismo che caratterizzano questo periodo di pandemia rilanciando la questione della giustizia sociale ed il riequilibrio fra i paesi ricchi e quelli più poveri”.

 

Da qui, dicono le Acli, la centralità del tema della sostenibilità dello sviluppo, dell'eguaglianza e della coesione sociale che devono permeare tutte le politiche di ripresa e di resilienza legate al Pnrr sia in ambito nazionale che locale.

 

“La ripresa e la resilienza – ha ribadito Oliver – devono concretizzarsi in progetti ed opere coerenti con lo sviluppo sostenibile e la giustizia sociale e la politica che non può esimersi dal raccogliere e fare proprie queste istanze che la società civile ha il merito di comporre”.

Contenuto sponsorizzato
Ultima edizione
Edizione ore 19.30 del 18 ottobre 2021
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Cronaca
19 ottobre - 17:21
Dalla demolizione dei fabbricati esistenti (dove è presente dell’amianto) alla semina del prato fino alla questione della sicurezza, ecco la [...]
Cronaca
19 ottobre - 16:35
Sono stati analizzati 13.132 tamponi tra molecolari e antigenici. Registrati 30 positivi e 0 decessi. Ci sono 17 persone in ospedale, di cui [...]
Cronaca
19 ottobre - 13:20
L'allarme è scattato questa mattina, poco dopo le 11, nel territorio comunale di San Lorenzo di Sebato: grazie all'intervento dei vigili del fuoco [...]
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato