Contenuto sponsorizzato

Trento, arrivano i sensori per indicare i parcheggi liberi e 12 semafori "intelligenti" per migliorare la viabilità

A partire da aprile saranno realizzati due interventi utili per la viabilità cittadina. Uno dei due riguarderà il posizionamento di sensori di parcheggio nell’asfalto in grado di capire se il posto è libero o occupato

Pubblicato il - 11 January 2021 - 18:27

TRENTO. Con il mese di aprile sarà dato il via alla realizzazione di due sistemi tecnologici "intelligenti" per migliorare la viabilità in città. Il tutto partirà nell’ambito del progetto europeo C-Roads Italy 2 del quale il Comune di Trento è partner.

 

Il primo punta a ridurre i tempi di percorrenza del trasporto pubblico mediante l’assegnazione della priorità semaforica ai mezzi urbani ed extraurbani.

 

Saranno inoltre resi disponibili i dati utili quali il tempo di attesa per il verde e l’indicazione della velocità consigliata. Il sistema, secondo quanto spiegato  durante la conferenza stampa di oggi, 11 gennaio, da Bruno Delaiti del Servizio comunale di opere di urbanizzazione primaria, interesserà 12 semafori, distribuiti tra piazza Centa e via Brennero. Il costo dell’intervento è di 258.640 euro, mentre i lavori dureranno 560 giorni.

 

Il secondo intervento invece riguarderà l’installazione di sensori di rilevamento occupazione di alcuni parcheggi blu. Il sistema permetterà di rilevare in tempo reale lo stato dello stallo in modo da ridurre il traffico parassitario nel centro.

 

Il sistema sarà costituito da sensori di parcheggio posati nell’asfalto (sotto il manto stradale o a raso), atti al rilevamento automatico in tempo reale della presenza di un veicolo in stazionamento su uno stallo tramite tecnologia almeno di tipo magnetico.

 

Il funzionamento dei sensori sarà garantito 24 ore su 24 in qualsiasi condizione ambientale e meteorologica, senza degrado significativo di funzionalità. Il costo dell’intervento è di 266.309 euro e sarà eseguito in 210 giorni naturali e consecutivi a partire dal mese di settembre.

Contenuto sponsorizzato
Ultima edizione
Edizione ore 19.30 del 4 agosto 2021
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Cronaca
05 August - 10:55
Il maltempo delle ultime ore crea qualche preoccupazione per l'innalzamento dei livelli dei corsi d'acqua. Sono stati attivati i controlli dei [...]
Cronaca
05 August - 09:00
La forte pioggia delle ultime ore sta creando molti problemi. La strada del Brennero è stata bloccata a causa di una frana e i vigili del fuoco [...]
Cronaca
05 August - 10:21
Il Sarca in piena, la portata arriva a 250 metri cubi al secondo. L’appello del sindaco: “Raccomando di mantenere una distanza di sicurezza [...]
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato