Contenuto sponsorizzato
Bolzano
19 ottobre | 15:46

Sistemi digitali per prevenire il traffico: Bolzano prova a gestire la viabilità con l'aiuto della tecnologia

Primo passo: la messa in rete delle oltre 200 telecamere presenti sul territorio comunale

Sistemi digitali per prevenire il traffico: Bolzano prova a gestire la viabilità con l'aiuto della tecnologia

BOLZANO. La tecnologia al servizio del cittadini, per salvarli dal traffico. O almeno si spera. La Giunta comunale bolzanina ha deciso di intervenire nuovamente per cercare di risolvere il complesso problema del traffico bolzanino e di farlo investendo nella modernizzazione degli strumenti per la gestione della circolazione urbana.

 

L’intervento prevede l’acquisto di nuovi hardware e software per mettere in rete e rendere pienamente operative le oltre 200 telecamere attive sul territorio comunale. L’obiettivo è dotare la città entro la metà del prossimo anno, di sistemi digitali avanzati per gestire in maniera preventiva e intelligente la viabilità, regolando ad esempio i tempi semaforici in base ai flussi, dirottando il traffico su percorsi alternativi e intervenendo prima che si creino congestioni e blocchi. 

 

Una parte fondamentale del progetto sarà l’integrazione con altri attori della mobilità, tra cui la Provincia con la Centrale Viabilità, Autostrada del Brennero A22 e Sasa SpA, per coordinare in modo efficace e condividere in tempo reale le informazioni sulla circolazione. 

 

È inoltre prevista l’introduzione di applicazioni digitali per i cittadini, che consentiranno, ad esempio, di conoscere in tempo reale la disponibilità dei parcheggi e pianificare gli spostamenti in modo più efficiente. Si tratta della seconda fase di un programma, che punta a digitalizzare e ottimizzare la gestione della mobilità urbana per migliorare la qualità della vita e rendere il sistema viario cittadino più fluido e sostenibile.

Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Montagna
| 07 novembre | 19:59
La Provincia di Bolzano ha stanziato quasi 4 milioni destinati a una serie di interventi per il rifugio Locatelli-Innerkofler sulla Tre Cime di [...]
Politica
| 07 novembre | 19:09
Dopo le polemiche in Aula e l'intervento delle opposizioni, arriva la replica del sindaco di Trento, Franco Ianeselli: "Oggi una bella riunione di [...]
altra montagna
| 07 novembre | 19:00
Il Premio letterario Leggimontagna, giunto alla ventiquattresima edizione, quest'anno ha presentato una novità che evidenzia la capacità di [...]
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato