Contenuto sponsorizzato

Trento, troppo degrado in Passaggio Osele: dall'8 settembre chiusura notturna degli accessi

Presentato anche il progetto di "Portineria sociale" con l'avvio di un variegato ventaglio di attività culturali, con l’obbiettivo di garantire maggior sicurezza e salubrità allontanando il degrado che negli ultimi tempi ha attanagliato la zona

Pubblicato il - 30 agosto 2021 - 18:40

TRENTO. Da mercoledì otto settembre ci sarà la chiusura notturna degli accessi a Passaggio Teatro Osele. La decisione arriva dopo gli incontri avvenuti nel mese di luglio tra Comune di Trento, Itea, i residenti e alcune associazioni.

 

Nel cortile interno di Passaggio Teatro Osele, la presidente dell'Itea, Francesca Gerosa e i funzionari, assieme agli altri partner del progetto (Comune di Trento, Fondazione Franca Martini, APS Dulcamara) hanno incontrato i residenti degli stabili di passaggio Osele, via del Suffragio e piazza della Mostra, con un duplice obbiettivo: consegnare agli inquilini presenti le chiavi del portone e del cancello che danno accesso al passaggio e presentare il Progetto di Portineria Sociale.

 

Terminati i lavori che hanno ripristinato la funzionalità dei due portoni, è giunto il momento che il “Progetto di promozione delle relazioni sociali e miglioramento della convivenza” entri nella sua fase operativa. 

 

Il progetto di Portineria Sociale è stato realizzato grazie alla collaborazione fra Associazioni A.P.S. Dulcamara, che gestisce il Cafè de la Paix, La Chichera, Due punti, Alchemica e Arci del Trentino e supportato dal comune di Trento.

 

Oltre a svolgere, per l’appunto, la funzione di portineria, aprendo i cancelli si assume anche un compito ben più delicato e fondamentale: quello di presidiare il passaggio offrendo anche un variegato ventaglio di attività culturali, con l’obbiettivo di garantire maggior sicurezza e salubrità allontanando il degrado che negli ultimi tempi ha attanagliato la zona.

 

Mercoledì 8 settembre, tempo permettendo, Aps Dulcamara, dalle 14 alle 19 organizzerà una festa per tutti i residenti in cui saranno proposti giochi, attività culturali e musica, questa sarà anche la giornata che segnerà l’inizio di una prima fase di test: gli accessi a Passaggio Osele saranno chiusi alle 22.30 circa per riaprire intorno alle 6.30.

 

Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Società
28 maggio - 19:43
Il premio Nobel per la pace Lech Walesa a Trento: "La Russia va aiutata perché possa costituire un diverso sistema politico, non con i carri [...]
Montagna
29 maggio - 10:59
La donna si trovava nei pressi di monte Guglielmo nell'entroterra del lago di Iseo quando è stata colpita da un fulmine, forse attirato da qualche [...]
Società
29 maggio - 09:28
Su Tik Tok 'impazzano' video con l'hashtag "almond mom" che mostrano frigoriferi e dispense vuote, o ancora case abitate da cibi [...]
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato