Contenuto sponsorizzato

Trento, troppo degrado in Passaggio Osele: dall'8 settembre chiusura notturna degli accessi

Presentato anche il progetto di "Portineria sociale" con l'avvio di un variegato ventaglio di attività culturali, con l’obbiettivo di garantire maggior sicurezza e salubrità allontanando il degrado che negli ultimi tempi ha attanagliato la zona

Pubblicato il - 30 August 2021 - 18:40

TRENTO. Da mercoledì otto settembre ci sarà la chiusura notturna degli accessi a Passaggio Teatro Osele. La decisione arriva dopo gli incontri avvenuti nel mese di luglio tra Comune di Trento, Itea, i residenti e alcune associazioni.

 

Nel cortile interno di Passaggio Teatro Osele, la presidente dell'Itea, Francesca Gerosa e i funzionari, assieme agli altri partner del progetto (Comune di Trento, Fondazione Franca Martini, APS Dulcamara) hanno incontrato i residenti degli stabili di passaggio Osele, via del Suffragio e piazza della Mostra, con un duplice obbiettivo: consegnare agli inquilini presenti le chiavi del portone e del cancello che danno accesso al passaggio e presentare il Progetto di Portineria Sociale.

 

Terminati i lavori che hanno ripristinato la funzionalità dei due portoni, è giunto il momento che il “Progetto di promozione delle relazioni sociali e miglioramento della convivenza” entri nella sua fase operativa. 

 

Il progetto di Portineria Sociale è stato realizzato grazie alla collaborazione fra Associazioni A.P.S. Dulcamara, che gestisce il Cafè de la Paix, La Chichera, Due punti, Alchemica e Arci del Trentino e supportato dal comune di Trento.

 

Oltre a svolgere, per l’appunto, la funzione di portineria, aprendo i cancelli si assume anche un compito ben più delicato e fondamentale: quello di presidiare il passaggio offrendo anche un variegato ventaglio di attività culturali, con l’obbiettivo di garantire maggior sicurezza e salubrità allontanando il degrado che negli ultimi tempi ha attanagliato la zona.

 

Mercoledì 8 settembre, tempo permettendo, Aps Dulcamara, dalle 14 alle 19 organizzerà una festa per tutti i residenti in cui saranno proposti giochi, attività culturali e musica, questa sarà anche la giornata che segnerà l’inizio di una prima fase di test: gli accessi a Passaggio Osele saranno chiusi alle 22.30 circa per riaprire intorno alle 6.30.

 

Contenuto sponsorizzato
Ultima edizione
Edizione ore 19.30 del 19 ottobre 2021
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Cronaca
20 ottobre - 12:16
Solo il 3,8% dei soggetti deceduti a causa del Covid aveva completato il ciclo vaccinale, in tre mesi sono stati 1.440 contro i 33.620 morti fra i [...]
Cronaca
20 ottobre - 12:49
Arrivato in Italia 5 anni fa come richiedente asilo si era integrato perfettamente. Aveva coltivato amicizie, conoscenze e al tempo stesso quel che [...]
Economia
20 ottobre - 09:31
Secondo Confesercenti gli studenti che escono dalle scuole alberghiere con un buon grado di formazione sono pochi e spesso manca la voglia di fare [...]
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato