Contenuto sponsorizzato
| 19 lug 2021 | 17:48

Via alle iscrizioni per i corsi di laurea delle professioni sanitarie: disponibili 225 posti in cinque corsi. Test di ammissione il 14 settembre

Aperte le iscrizioni ai corsi di laurea triennali delle professioni sanitarie della Scuola di medicina e chirurgia dell'Università degli Studi di Verona: nelle sedi di Trento e Rovereto per l'anno accademico 2021/2022 cinque corsi per un totale di 225 posti

Via alle iscrizioni per i corsi di laurea delle professioni sanitarie: disponibili 225 posti in cinque corsi
Foto d'archivio
di Redazione

TRENTO. Un'occasione da non perdere per chiunque sogni di entrare nel mondo della sanità: sono 225 i posti disponibili nei 5 corsi di laurea triennale delle professioni sanitarie attivati dall'Università di Verona nelle sedi di Trento e Rovereto. Il test di ammissione, unico per tutti i percorsi di laurea, si svolgerà il 14 settembre.

 

Nel dettaglio, per la laurea in infermieristica sono disponibili 140 posti, per quella in fisioterapia 25, per il corso di laurea in tecniche della prevenzione nell'ambiente e nei luoghi di lavoro 20, per quello in tecnica della riabilitazione psichiatrica 20 e per il corso di laurea in igiene dentale 20.

 

La formazione universitaria delle professioni sanitarie in Trentino è realizzata all'interno di un protocollo d'intesa che vede coinvolti la Provincia autonoma di Trento, la Scuola di medicina e chirurgia dell'Università di Verona e l'Università di Trento. Per tutti gli interessati, la domanda di ammissione dev'essere presentata online (nella sezione 'bandi di ammissione') dal sito dell'Università di Verona, mentre per qualunque informazione aggiuntiva in merito al test di ammissione è possibile visitare il sito dell'Apss.

 

La collocazione ideale dei laureati delle professioni sanitarie è all’interno di ospedali, cure domiciliari, ambulatori pubblici e privati, strutture per la riabilitazione e enti o aziende che si occupano di promozione e tutela della salute pubblica negli ambienti di vita, lavoro e prevenzione ambientale. I corsi offrono, inoltre, possibilità di sviluppo professionale post-laurea: laurea magistrale, master universitari e dottorato di ricerca e attività occupazionali nella dirigenza, nell’insegnamento universitario, nella formazione continua e nella ricerca.

 

In base agli ultimi dati Alma Laurea e Istat, tra le lauree triennali a un anno dalla laurea i migliori esiti occupazionali si riscontrano per i corsi afferenti alle classi delle professioni sanitarie con una percentuale che arriva al 98,9% di occupati. In particolare per i laureati del Servizio Polo universitario delle professioni sanitarie i dati raccolti evidenziano ottime prospettive lavorative: il tasso di occupazione ad un anno dalla laurea in igiene dentale è del 92%, in infermieristica è del 99%, in fisioterapia del 96%, in tecniche della prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro del 72% e, infine, per Tecnica della riabilitazione psichiatrica del 77%.

 

Il Servizio politiche sanitarie e per la non autosufficienza della Provincia autonoma di Trento organizza anche quest’anno un seminario per la preparazione al test di ammissione ai corsi di laurea delle professioni sanitarie. Il seminario è gratuito e si svolgerà in modalità online nei giorni 30 e 31 agosto, 1 e 2 settembre, per un totale di 16 ore, in diretta streaming. Il webinar è rivolto prioritariamente agli studenti trentini iscritti ai corsi di laurea dell'Università di Verona, attivati al Polo universitario delle professioni sanitarie di Trento e Rovereto e a quelli iscritti al corso di laurea in assistenza sanitaria della Scuola di medicina e chirurgia dell’Università di Padova (Qui per iscrizione, Qui per info). 

Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Montagna
| 05 agosto | 13:51
La denuncia della pagina social Laggio Lajo di Cadore: "Magari a casa vostra lo potete anche fare al lato della strada ma non qui in Cadore. Noi [...]
Cronaca
| 05 agosto | 12:58
Il gravissimo incidente è avvenuto negli scorsi giorni a Jesolo: il giovane, residente a Trento, è stato trasportato in gravissime condizioni [...]
Cronaca
| 05 agosto | 13:18
L’amministrazione comunale sul nuovo limite introdotto in via Venezia: “A 30 km/h un conducente ha più tempo per percepire un ostacolo, [...]
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato