Contenuto sponsorizzato

Scadono le iscrizioni ai corsi di laurea per le professioni sanitarie: 225 posti tra infermieristica, fisioterapia, riabilitazione psichiatrica e igiene dentale

Il test di ammissione, unico per tutti i corsi, sarà il 14 settembre. La Provincia di Trento organizza un percorso di preparazione alla prova. La formazione universitaria delle professioni sanitarie è realizzata all’interno di un protocollo di intesa che coinvolge Pat, Scuola di medicina e chirurgia dell’Università di Verona e l'Ateneo trentino

Pubblicato il - 15 agosto 2021 - 17:59

TRENTO. Sono 225 i posti a disposizione in ambito sanitario e scadono martedì 17 agosto i termini per iscriversi ai 5 corsi di laurea triennale delle sedi di Trento e Rovereto del Polo universitario delle professioni sanitarie.

 

La domanda di iscrizione si presenta online, nella sezione "bandi di ammissione" del sito dell’Università di Verona (Qui info - necessario essere in possesso di Spid), mentre sul portale dell’Apss sono disponibili informazioni sui corsi e risposte alle domande più frequenti su iscrizioni, immatricolazioni, modalità di frequenza ai corsi e agevolazioni per gli studenti (Qui info).

 

Per l’anno accademico 2021/2022 sono 225 i posti disponibili: 140 posti per la laurea in infermieristica; 25 per quella in fisioterapia e 20 rispettivamente per i tre corsi di laurea in tecniche della prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro, in tecnica della riabilitazione psichiatrica e in igiene dentale. Il test di ammissione, unico per tutti i corsi, sarà il 14 settembre. La Provincia di Trento organizza un percorso di preparazione alla prova.

 

La formazione universitaria delle professioni sanitarie è realizzata all’interno di un protocollo di intesa che vede coinvolti Pat, Scuola di medicina e chirurgia dell’Università di Verona e l'Ateneo trentino. Sono percorsi formativi che richiedono elevate competenze, arricchiscono dal punto di vista umano, portano a lavorare con persone di tutte le età, sane o malate e offrono opportunità di sviluppo professionale e carriera nella clinica, nella formazione, nella ricerca e nell’organizzazione.

 

I laureati nelle professioni sanitarie hanno opportunità lavorative, già immediatamente dopo la laurea, all’interno di ospedali, cure domiciliari, ambulatori pubblici e privati, strutture per la riabilitazione e enti o aziende che si occupano di promozione e tutela della salute pubblica negli ambienti di vita, lavoro e prevenzione ambientale oltre alla possibilità di proseguire con ulteriori percorsi di formazione quali laurea magistrale, master e dottorato di ricerca.

 

In base agli ultimi dati Alma Laurea e Istat, tra le lauree triennali a un anno dalla laurea i migliori esiti occupazionali si riscontrano per i corsi afferenti alle classi delle professioni sanitarie con una percentuale che arriva al 98,9% di occupati.

 

In particolare per i laureati del Servizio polo universitario delle professioni sanitarie i dati raccolti evidenziano ottime prospettive lavorative: il tasso di occupazione ad un anno dalla laurea in igiene dentale è del 92%, in infermieristica è del 99%, in fisioterapia del 96 %, in tecniche della prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro del 72% e, infine, per Tecnica della riabilitazione psichiatrica del 77%.

 

Il Servizio politiche sanitarie e per la non autosufficienza della Provincia di Trento organizza anche quest’anno un seminario per la preparazione al test di ammissione ai corsi di laurea delle professioni sanitarie.

 

Il seminario è gratuito e si svolgerà in modalità online dal 30 agosto al 2 settembre, per un totale di 16 ore. Il webinar è rivolto prioritariamente agli studenti trentini iscritti ai corsi di laurea dell'Università di Verona, attivati al Polo universitario delle professioni sanitarie di Trento e Rovereto e a quelli iscritti al corso di laurea in assistenza sanitaria della Scuola di medicina e chirurgia dell’Università di Padova. Iscrizioni online entro il 17 agosto fino ad esaurimento dei posti disponibili (Qui per le registrazioni - qui le info).

Contenuto sponsorizzato
Ultima edizione
Edizione ore 19.30 del 15 ottobre 2021
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Cronaca
17 ottobre - 06:01
Grazie ai risultati della campagna vaccinale, dice l'ex presidente dell'Agenzia spaziale italiana Roberto Battiston: "L'intensità della ripresa [...]
Cronaca
16 ottobre - 16:21
Per la prima volta i morti da Covid-19 in Russia hanno superato i 1000 in sole 24 ore mentre in Romania, dove gli ospedali sono stati travolti [...]
Cronaca
16 ottobre - 18:31
Secondo i dati Inps a livello nazionale nella giornata di ieri si è registrato un aumento del 23% sul rilascio dei certificati di malattia [...]
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato