Contenuto sponsorizzato
| 28 dic 2022 | 17:56

Covid, il governo dispone tamponi obbligatori per chi arriva dalla Cina. A Milano Malpensa positivi il 50% dei passeggeri

La decisione è stata presa dal ministro Orazio Schillaci. Attesi nelle prossime ore i primi risultati del sequenziamento: "Serve a capire se siamo di fronte alle sequenze già conosciute di Omicron, a qualche variante nota ma non studiata o peggio ancora a qualche variante non conosciuta"

Covid, il governo dispone tamponi obbligatori per chi arriva dalla Cina

ROMA. "Ho disposto, con ordinanza, tamponi antigenici Covid obbligatori e relativo sequenziamento del virus, per tutti i passeggeri provenienti dalla Cina e in transito in Italia". Questo l'annuncio del ministro Orazio Schillaci. "La misura si rende indispensabile per garantire la sorveglianza e l’individuazione di eventuali varianti del virus al fine di tutelare la popolazione italiana".

 

C'è una fortissima recrudescenza della curva epidemiologica in Cina (Qui articolo) e quasi 1 su 2 i positivi a Covid tra i passeggeri in arrivo da Pechino atterrati all’aeroporto di Malpensa il 26 dicembre. A riferirlo l’assessore al welfare della Regione Lombardia, Guido Bertolaso, nel comunicare i risultati di un monitoraggio effettuato nello scalo aeroportuale milanese sui passeggeri a bordo di due voli provenienti dalla Cina.

 

"Sul primo della mattina, 35 su 92 passeggeri sono risultati positivi al tampone, il 38%. Ancora peggio il volo della sera: 62 su 120 passeggeri erano contagiati: siamo oltre il 50%", le parole di Bertolaso che ha precisato: "Tutti questi passeggeri non presentavano sintomi particolari o segni visibili di malattia. Sono soprattutto giovani, il fatto che siano tutti asintomatici non significa che questa vicenda vada sottovalutata. Nessuno di loro si è rifiutato di fare il tampone. Attualmente il tampone è a pagamento, non è un’iniziativa obbligatoria ma serve per avere un monitoraggio della situazione a scopo precauzionale".

 

Il test è previsto in India, Taiwan e Giappone. Ora anche in Italia i viaggiatori provenienti dalla Cina saranno sottoposti a tampone antigenico obbligatorio. Già disposto dal 26 dicembre a Milano Malpensa, la misura viene estesa anche a Roma Fiumicino.

 

"Adesso è importante capire il sequenziamento dei positivi", spiega Bertolaso precisando che "il laboratorio Asst 7 Laghi ha preso in carico questi campioni e domattina dovremmo avere i primi risultati". Risultati che serviranno soprattutto a "capire se siamo di fronte alle sequenze già conosciute di Omicron, a qualche variante nota ma non studiata o peggio ancora a qualche variante non conosciuta. I risultati sono attesi nel giro delle prossime ore ma di certo questi sono numeri che devono far riflettere e devono richiamare un po' tutti all’attenzione".

Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Economia
| 05 agosto | 20:41
Il presidente di Confindustria Trentino dopo la presentazione del Piano industriale Trentino 2040: “Obiettivi ambiziosi? Sì, ma programmare il [...]
Cronaca
| 05 agosto | 19:41
La denuncia è della consigliera provinciale altoatesina Brigitte Foppa che sottolinea: "E la sostenibilità dov'è? Abbiamo veramente [...]
Montagna
| 05 agosto | 13:51
La denuncia della pagina social Laggio Lajo di Cadore: "Magari a casa vostra lo potete anche fare al lato della strada ma non qui in Cadore. Noi [...]
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato