
Fulmine colpisce il fienile con dentro una famiglia: una [...]

Un fulmine si abbatte sul Doss Trento durante le [...]

“Il percorso intrapreso è vincente”. Cresce il [...]

Rifiuti, il Trentino ad un bivio: "La creazione [...]

Rotary Club Trento: dalla parete sensoriale per bambini [...]

Plateatici di bar e ristoranti, estesa la proroga per [...]

Autisti in fuga da Trentino trasporti? “Il settore ha [...]

In fiamme nella notte tre ripetitori telefonici (FOTO), [...]

“Autisti in fuga dal trasporto pubblico” è emergenza [...]

Covid, continuano a crescere i contagi in Trentino: 399 [...]
Irraggiungibili da ore i servizi provinciali, compreso quelli della scuola e della sanità: blackout dei server di Trentino Digitale
I server di Trentino digitale sono andati in blackout. I tecnici sono al lavoro per ripristinare il sistema ma sono diversi i disagi e le segnalazioni per l'impossibilità di raggiungere i diversi siti del sistema provinciale

TRENTO. "Web page blocked" e "An unexpected error has occurred. Please contact the webmaster". Questi i messaggi che da ore non consentono di accedere ai principali siti della Provincia di Trento. Un blackout dei server di Trentino Digitale.

I sistemi informatici della pubblica amministrazione sono ormai irraggiungibili da ore e anche quelli comunali spesso ricaricano lentamente le pagine fino a cadere nel vuoto oppure notificano un messaggio di errore.

Dal sito del Festival dell'economia a quelli per il concerto di Vasco Rossi o per l'emergenza Ucraina, tutti o quasi i siti sembrano bloccati e in definitiva impossibili da raggiungere.

Molti i cittadini in difficoltà nell'accedere in via telematica ai servizi aperti al pubblico. E sono stati segnalati forti rallentamenti e disagi sul fronte delle prenotazioni per quanto riguarda le emergenze.

Anche alcuni servizi comunali risultano in parte bloccati in quanto insistono sui canali provinciali. Un sistema "ingessato" e una situazione che ormai si protrae da ore.
Sono andati in blackout i server di Trentino Digitale, che gestisce i servizi digitali di tutta la Provincia di Trento. Il portale di riferimento degli insegnanti in Trentino Vivoscuola, il sito del Consiglio provinciale di Trento, alcuni servizi fuori uso e problemi sul sito dell’Azienda sanitaria con accesso impossibile al Cup e al servizio TreC+ anche dopo le 16 di oggi, giovedì 21 aprile.
Nessun attacco esterno o un intervento degli hacker, specifica la Provincia: i problemi derivano unicamente dalla manutenzione straordinaria dei server. I tecnici si sono messi al lavoro per risolvere e ripristinare il servizio.