Contenuto sponsorizzato

Servizi provinciali non raggiungibili, Trentino Digitale: ''Problema all'impianto elettrico, siti bloccati per circa 3 ore, poi sono stati ripristinati gradualmente''

Trentino Digitale: "La migrazione e la dismissione del Data Center di via Gilli, prevista per la fine del 2021, è stata rallentata in questi mesi dalla crisi mondiale dei semiconduttori. Diversi servizi digitali sono risultati non raggiungibili per circa 3.5 ore e poi sono stati ripristinati gradualmente"

Pubblicato il - 21 aprile 2022 - 21:23

TRENTO. Un problema all'impianto elettrico all'origine della non raggiungibilità di parte dei servizi digitali. A comunicarlo Trentino Digitale. Nella giornata di oggi e per diverse ore molti siti provinciali sono rimasti bloccati. 

 

"Web page blocked" e "An unexpected error has occurredPlease contact the webmaster". Questi i messaggi che non consentivano di accedere ai principali siti della Provincia di Trento. Un blackout dei server di Trentino Digitale (Qui articolo).

 

"Trentino Digitale - comunica la società - è impegnata da diversi mesi nella dimissione del Data Center di via Gilli, e quindi nella migrazione dei servizi digitali ospitati, verso i suoi due Data Center classificati da AgID nel 'Gruppo A', quelli di via Pedrotti e via Innsbruck, con tutte le caratteristiche di affidabilità e sicurezza che implementano il modello di cloud ibrido".

 

"La migrazione e la dismissione del Data Center di via Gilli, prevista per la fine del 2021, è stata rallentata in questi mesi dalla crisi mondiale dei semiconduttori e quindi dai tempi di consegna dei nuovi sistemi, già acquisiti da Trentino Digitale. Questa mattina, verso le 12, diversi servizi digitali, ospitati nel Data Center di via Gilli e non ancora migrati nei due data center e nel cloud ibrido di Trentino Digitale, sono risultati non raggiungibili per circa 3.5 ore. Infatti a partire dalle 15.30 i servizi sono stati ripristinati gradualmente".

 

Molti i siti non raggiungibili. "Non si è trattato di disservizi generalizzati, ma di diversi servizi non raggiungibili principalmente nell’ambito dell’istruzione e dei servizi della Pat. Minore è stato l’impatto sui servizi Apss per i quali è in fase avanzata la migrazione al cloud ibrido di Trentino Digitale. L’origine dell’evento è un problema sull’impianto elettrico che ha portato allo spegnimento, anche in via precauzionale, dei servizi".

Contenuto sponsorizzato
Ultima edizione
Edizione del 25 giugno 2022
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Politica
26 giugno - 12:34
In questi giorni, nonostante i divieti, alcune persone hanno scelto le sponde del lago di Tenno per piantare le loro tende. Il sindaco: “Questo [...]
Cronaca
26 giugno - 11:11
Gli esperti di Meteotrentino confermano che tra oggi e domani (lunedì 27 giugno) le condizioni rimarranno sostanzialmente stabili sul territorio [...]
Cronaca
26 giugno - 11:58
Lo scontro è stato molto violento, l’automobile è stata colpita su un fianco. Le conseguenze più gravi sono per il motociclista, disarcionato [...]
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato