Contenuto sponsorizzato

La foto del lago sul ghiacciaio della Marmolada pubblicata da molte testate? "E' un fake, l'ho scattata io ma nel 2009"

La segnalazione arriva a il Dolomiti dall’alpinista Roberto Povoleri, che precisa: “Quella è una mia fotografia, scattata sulla Marmolada il 4 luglio del 2009, coincide pixel per pixel e non ho alcun dubbio. Mi ha preoccupato il fatto che la Procura potesse realmente acquisirlo agli atti, l’indagine ne sarebbe stata influenzata”

Di Filippo Schwachtje - 13 luglio 2022 - 16:36

TRENTO. Un laghetto sul ghiacciaio della Marmolada in maggio, poche settimane prima del tragico crollo che il 3 luglio scorso è costato la vita a 11 persone sulla Regina delle Dolomiti: è questa l’immagine che in mattinata Reinhold Messner ha condiviso sui social, riportando uno scatto che raffigura proprio un piccolo specchio d’acqua sul ghiacciaio. Una fotografia che ben presto è stata rilanciata da diverse testate in tutto il Paese, ma che secondo l’alpinista Roberto Povoleri, che ha contattato il Dolomiti, sarebbe in realtà stata scattata ben 13 anni fa, nel luglio del 2009.

“Quella è una mia foto del 4 luglio 2009 – dice infatti Povoleri – coincide pixel per pixel, non ho alcun dubbio. Mi ha preoccupato il fatto che la Procura potesse realmente acquisirlo agli atti, l’indagine ne sarebbe stata influenza anche se la foto è di 13 anni fa”.  

 

Nel suo post Messner aveva appunto specificato come la foto fosse stata scattata in maggio, sottolineando che in questa immagine si potesse vedere lo “sviluppo dei drammatici eventi sulla Marmolada". “Ho scritto sia a Messner che all’alpinista a cui è stato attribuito lo scatto – dice Povoleri – ma nessuno dei due mi ha risposto".

“Sono stato contattato anche da un dirigente della Provincia di Trento – conclude l’alpinista – per avere informazioni sullo scatto. Al di là delle questioni legate alla proprietà della fotografia, ciò che mi preme è evitare che indagini possano prendere una direzione completamente diversa a causa di un'immagine scattata 13 anni fa”.

Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Politica
16 aprile - 06:01
La bufera dopo il post (poi rimosso) del Consigliere comunale a Rovereto: "L'Iran dovrebbe radere al suolo Israele". Dal commento a mettere nel [...]
Cronaca
15 aprile - 20:37
Una missione umanitaria del Ministero della Difesa e della Marina Militare che si è avvalsa della collaborazione della Fondazione Rava per [...]
altra montagna
15 aprile - 13:55
Il 25 maggio a Jesolo si potranno indossare sci, scarponi e casco per scendere su una pista lunga oltre 30 metri e fatta interamente di plastica [...]
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato