
Dall'ufficio pari opportunità sparisce il ''contrasto [...]

IL VIDEOSERVIZIO. Tra canti e selfie i fan di Vasco [...]

Concerto Vasco, i primi 12mila fan nella Music Arena (LE [...]

Camion in panne bloccato nella galleria dei Crozi: gravi [...]

Concerto di Vasco, c'è il soundcheck e l'uscita dell'A22 [...]

“Ho visto un sacco che si muoveva”, erano 9 cuccioli [...]

Concerto Vasco, arriva lo sciopero dei trasporti. La Pat: [...]

Covid in Trentino, 206 nuovi contagi ma calano i [...]

Anche i genitori di Alba Chiara al soundcheck di Vasco. [...]

Primo caso di vaiolo delle scimmie in Italia, l'Iss ha [...]
Orsetto investito (e la persona alla guida del veicolo è scappata): trovato a terra con due zampe fratturate e incapace di muoversi
Il giovane plantigrado pesa comunque come un essere umano (75 chili) e quindi è impossibile che la persona alla guida del mezzo che lo ha centrato non si sia accorta di niente. Ad allertare i forestali altri automobilisti. L'animale ora è al Casteller

CAMPODENNO. Si trattava di un orsetto, un esemplare di 75 chili ancora molto giovane, sbalzato fuori strada e sbattuto a terra con due zampe fratturate e vari traumi. L'impatto è stato molto violento ma nonostante il veicolo abbia centrato un ''corpo'' dal peso di un uomo la persona alla guida non si è fermata ed è fuggita senza lasciare traccia (anche se certamente di tracce sul suo mezzo ce ne saranno tante).
Ad avvisare i soccorsi ci hanno pensato altri automobilisti sopraggiunti successivamente che hanno notato il piccolo orso ferito a bordo strada. E' stato investito intorno alle 1.30 di notte in bassa Val di Non, sulla statale 43 tra le località Cressino e il maso Sant'Angelo, il giovane esemplare di plantigrado trasferito nella notte al Casteller.

L'animale, visibilmente ferito e in grado di muoversi a fatica, è stato narcotizzato e sottoposto ad esami veterinari che hanno accertato la frattura di due arti (uno anteriore ed uno posteriore). L’orso è pertanto stato trasferito presso l’apposita struttura del Casteler per rendere possibili le cure per il tempo strettamente necessario a consentirne la riabilitazione e la re-immissione in natura. In questa fase i contatti con l’uomo saranno ridotti al minimo indispensabile.

Nei prossimi giorni sarà possibile capire l’evoluzione dello stato di salute del giovane orso. Sul posto sono intervenuti la squadra di emergenza per la gestione dei grandi carnivori del Corpo forestale della Provincia autonoma di Trento, con l’ausilio di un cane da orso, il veterinario incaricato e i vigili del fuoco volontari.