Precipita per oltre 20 metri sulle Pale di San Martino: scalatore 25enne elitrasportato al Santa Chiara
Il giovane, originario di Vambrembo (Bergamo), è precipitato per più di una ventina di metri lungo la via Frisch Corradini, sulla Pala del Rifugio nel gruppo Pale di San Martino: la causa della caduta, a quanto pare, sarebbe stato il cedimento di un appiglio. Sul posto il soccorso alpino
.jpg?itok=QuRdj9rC)
TRENTO. Cede l'appiglio e precipita per oltre venti di metri: elitrasportato al Santa Chiara di Trento per i possibili politraumi riportati un giovane scalatore di 25 anni. Il ragazzo (originario di Valbrembo) è caduto lungo la via Frisch Corradini, sulla Pala del Rifugio nel gruppo Pale di San Martino.
Lo scalatore era primo di una cordata di due, spiegano i soccorritori, quando è precipitato dopo il cedimento di un appiglio. Il compagno che lo seguiva si trovava in quel momento in sosta al sesto tiro della via ed è riuscito a calarlo fino alla sosta. L'allarme al numero unico per le emergenze è scattato poco prima delle 9, la chiamata è arrivata da parte di uno scalatore di una cordata vicina.
Vista la situazione e la complessità dell'intervento (da effettuarsi su una parete verticale strapiombante) è stato richiesto l'intervento dell'elicottero, a bordo del quale sono stati caricati anche due operatori del soccorso alpino della stazione di Primiero, pronti in piazzola per dare supporto all'equipaggio.
Una volta in quota, l'elicottero ha verricellato in parete due tecnici di elisoccorso: mentre il primo stabilizzava l'infortunato, vigile e cosciente, l'altro si è preso cura del compagno. Una volta stabilizzato il 25enne ferito, lui e il compagno sono stati recuperati a bordo dell'elicottero con due verricelli lunghi circa 90 metri.
L'infortunato, come detto, è stato affidato alle cure dell'equipe sanitaria ed elitrasportato al Santa Chiara, mentre il compagno è stato portato a Fiera di Primiero e accompagnato alla macchina dagli operatori della stazione di Primiero.







.jpg?itok=M2cdTGNW)










