Contenuto sponsorizzato

Si fanno male a un ginocchio e al polso ma non riescono più a proseguire: serve l’elicottero per recuperarli

Doppio intervento per il soccorso alpino per aiutare una turista austriaca che si è fatta male a un polso e un 51enne che si è procurato una distorsione al ginocchio

Foto d'archivio
Pubblicato il - 14 August 2022 - 15:03

AURONZO DI CADORE. L’allarme è scattato intorno alle 10.45 di questa mattina quando l'elicottero di Dolomiti Emergency è decollato in direzione delle Tre Cime di Lavaredo. La richiesta d’aiuto arrivava da un’escursionista austriaca che aveva riportato un trauma al polso che le impediva di proseguire.

 

L’infortunio è avvenuto circa a metà della normale di risalita alla Cime Grande. Non appena è stato individuato il punto in cui si trovava la donna il tecnico di elisoccorso, sbarcato in hovering, ha fatto avvicinate lungo una cengia vicina alla via la 58enne e i suoi due compagni.

 

Tutti e tre sono stati quindi imbarcati in hovering da uno spuntone di roccia e trasportati al Rifugio Lavaredo. Da lì una squadra del soccorso alpino della Guardia di finanza li ha accompagnati in fuoristrada al Rifugio Auronzo, da dove si sono allontanati con i propri mezzi.

 

Un altro intervento è avvenuto verso le 11, quando verso le 11 l'elicottero di Verona emergenza è volato sulle creste di Cima Valdritta, sul Monte Baldo, per il recupero di un escursionista che si era infortunato durante la salita con un amico.

 

Il 51enne di Bussolengo aveva messo male un piede riportato un sospetta distorsione del ginocchio. L’uomo si trovava poco sotto la vetta ed era riuscito a proseguire fino all'uscita dal canalino in cui si trovava e a fermarsi in un punto più agevole.

 

Individuato dall'equipaggio, il 51enne è stato fatto salire dal tecnico di elisoccorso con il mezzo in hovering, per essere poi trasportato all'ospedale di Peschiera. Il compagno è rientrava autonomamente.

Contenuto sponsorizzato
Edizione del 24 settembre 2022
Telegiornale
24 Sep 2022 - ore 21:22
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Politica
26 settembre - 13:15
Il leader di Azione ha detto la sua dopo i risultati delle elezioni politiche, nelle quali a livello nazionale il Terzo Polo ha ottenuto poco meno [...]
Politica
26 settembre - 12:37
L’analisi di Letta dopo la sconfitta del Partito Democratico: “Gli italiani hanno scelto la Destra, un giorno triste per l’Italia e [...]
Politica
26 settembre - 10:33
A livello di collegio Fratelli d'Italia doppia la Lega e stacca di quasi di due punti percentuali il Partito democratico. Il terzo polo davanti [...]
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato