
Incidenti, segnaletica che cambia da un giorno [...]

Dallo studio del Fersina alla riqualificazione energetica [...]

Tragedia Marmolada, ''Un vuoto enorme. Aveva compiuto gli [...]

La sorella dell’alpinista dispersa sulla Marmolada: [...]

Tragedia sulla Marmolada, la trentina Liliana Bertoldi è [...]

Tragedia Marmolada, la raccolta fondi per Filippo Bari: [...]

Tragedia della Marmolada, un paziente è stato dimesso. [...]

Maltempo, una frana si stacca dalla parete e crolla nel [...]

Arriva un nuovo negozio di dischi (e non solo) a [...]

“Il caldo torrido sta bruciando la frutta sugli [...]
Tragedia in Ospedale, muore il 18enne Giovanni Bernabè vittima di un incidente sulle Placche Zebrate
Il giovane era ricoverato in rianimazione da venerdì quando era stato vittima di un terribile incidente a Dro sulle Placche Zebrate

TRENTO. Aveva solo 18 anni ed era stato vittima di un terribile incidente sulle Placche Zebrate due giorni fa. Oggi, purtroppo, Giovanni Bernabè, studente trentino, è morto. Era ricoverato al Santa Chiara, in rianimazione, dopo che era precipitato per circa 100 metri nell'Alto Garda venerdì 15 aprile, intorno alle 18, mentre stava scalando la via Perla Bianca sulle Placche Zebrate a Dro.
Giovanni, dalle ricostruzioni di quei giorni, stava affrontando la discesa in corda doppia insieme a un compagno di cordata. Si trovava in sosta per attrezzare la corda doppia successiva quando, per cause ancora in fase di accertamento, è precipitato per circa 100 metri fino alla base della parete sbattendo più volte.
Immediato l'allarme e sul posto si sono portati i soccorsi: il tecnico di Centrale operativa del soccorso alpino, con il coordinatore dell'Area operativa Trentino meridionale, ha chiesto l'intervento dell'elicottero mentre sul posto si portavano anche gli operatori della Stazione di Riva del Garda.
L'elicottero ha verricellato alla base della parete il tecnico di elisoccorso e l'equipe medica. Il ferito, incosciente e con politraumi, è stato stabilizzato e recuperato a bordo dell'elicottero per essere trasferito in condizioni gravi all'ospedale Santa Chiara di Trento.
Successivamente, in una seconda rotazione, l'elicottero è volato in parete per recuperare anche il compagno di cordata e trasferirlo a valle.