Contenuto sponsorizzato
| 22 ago 2023 | 07:26

Allarme nel lago di Garda, 60 litri di gasolio da un'imbarcazione finiscono in acqua: inquinata un'area di 31 mila metri quadrati

Sono terminate solamente nella tarda serata di ieri le operazioni per posizionate in acqua delle barriere galleggianti  al fine di circoscrivere la chiazza di idrocarburo che stava per interessare anche le rive della vicina spiaggia

Allarme nel lago di Garda, 60 litri di gasolio da un'imbarcazione finiscono in acqua

VERONA. Situazione drammatica sul lago di Garda dove un'imbarcazione ha provocato un inquinamento nelle acque adiacenti al porto vecchio di Lazise con uno sversamento accidentale, di circa 60 litri di gasolio da un imbarcazione.

 

L'allarme è scattato ieri pomeriggio quando sono stati chiamati i vigili del fuoco di Bardolino che si sono immediatamente recati sul posto con la squadra nautica.

Immediatamente sono iniziate le operazioni per contenere la macchina di gasolio. Sono state posizionate in acqua delle barriere galleggianti (salsicciotti assorbenti) al fine di circoscrivere la chiazza di idrocarburo che stava per interessare anche le rive della vicina spiaggia.

Intervenuti anche il nucleo droni dei vigili del fuoco per verificare l'estensione della chiazza, calcolata in circa 31.000 metri quadrati, che interessa tutta l'area antistante il porto vecchio.

 

Sul posto anche l'Arpav, la Guardia Costiera, la Protezione Civile Regionale e il sindaco del comune gardesano che ha dichiarato, con un ordinanza comunale, la non balneabilità della zona per 3 giorni.

Le operazioni di posizionamento delle barriere assorbenti si sono concluse alle ore 23.15. Personale Arpav continuerà a monitorare l'area interessata dall'inquinamento nei prossimi giorni.

Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Montagna
| 06 agosto | 20:15
Dal Trentino al Veneto, una panoramica sulla difficile situazione idrica in quota. Abbruscato: “Il problema principale legato all'utilizzo dei [...]
Cronaca
| 06 agosto | 21:21
Sono stati i tre amici che si trovavano con lui ad allertare i soccorsi: l'elicottero Falco 1 ha raggiunto le coordinate indicate e provveduto a [...]
Cronaca
| 06 agosto | 18:22
La ragazza, a una quota di circa 2.600 metri, sotto Cima di Valbona, nel gruppo del Latemar, è scivolata lungo un pendio, precipitando da un [...]
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato