Appalto da quasi 2 milioni per intervenire sulla statale 42, l'obiettivo è migliorare la viabilità e aumentare la sicurezza stradale
L'appalto è stato aggiudicato alla Ter System di Cavedago. L'intervento tra Commezzadura, Mestrigo e Daolasa in val di Sole

COMMEZZADURA. Via libera alla nuova viabilità in val di Sole tra Commezzadura, Mestrigo e Daolasa. E' stato aggiudicato l'appalto da quasi 2 milioni per la progettazione e i lavori.
E' l’impresa Ter System di Cavedago, con un gruppo di progettazione, a portare avanti l'appalto per la sistemazione dell’intersezione sulla strada statale 42 con l'obiettivo di migliorare la viabilità esistente e garantire una maggiore sicurezza. Questo l’esito della procedura negoziata di affidamento, mediante gara telematica, curata dall’Agenzia provinciale per gli appalti e contratti.
L’importo complessivo a base di appalto è 1.915.378,74 euro, comprensivi di progettazione e di esecuzione dei lavori. Si tratta di un intervento, promosso dalla Provincia di Trento tramite l’Agenzia per le opere pubbliche, che risponde alle priorità indicate dalla Comunità della Val di Sole e che come tale è stato valutato nell’ambito della programmazione delle opere, potendo contare sui finanziamenti del Piano nazionale degli investimenti complementari al Pnrr.
Effettuata l’assegnazione, si procederà ora alla verifica dei requisiti dichiarati dall’aggiudicatario in fase di gara e alla successiva stipulazione del contratto. L’inizio delle attività di progettazione è previsto per il mese di dicembre 2023, con l’avvio dei lavori stimato entro il mese di settembre 2024, per una durata di esecuzione valutata in 360 giorni.
Il progetto si prefigge l’obiettivo di riordino dell’esistente intersezione a raso sulla strada statale 42 del Tonale e della Mendola, migliorando le condizioni di sicurezza e riducendo l’inquinamento ambientale all’interno dell’abitato di Mestriago. Contestualmente si garantirà al traffico di tipo turistico, diretto agli impianti funiviari di Folgarida-Marilleva e alle attività ricettive poste sulla sponda destra orografica del Noce, di bypassare l’abitato di Mestriago.
Al fine di conseguire tale riordino è prevista la realizzazione di una rotatoria in corrispondenza dell’attuale “accesso ad ovest” dell’abitato di Mestriago con la realizzazione di quattro uscite principali e una secondaria. Contestualmente si procederà ad un riordino pedonale e viabilistico dell’esistente sottopasso veicolare “Via per Daolasa”.