Contenuto sponsorizzato
Trento
26 dicembre | 15:02

Appalto da 3,7 milioni: avviata la gara per la bretella della Mira a Rovereto. Obiettivo collegare Statale 12 e via Caproni (e alleggerire la zona industriale)

A comunicarlo è la Pat: l'Agenzia provinciale per gli appalti e i contratti ha pubblicato la gara per i lavori di realizzazione del nuovo collegamento viario previsto tra la statale 12 del Brennero con viale Caproni a Rovereto, la cosiddetta bretella della Mira

ROVERETO. Un progetto per “alleggerire” la zona industriale, collegando direttamente la Statale 12 del Brennero con viale Caproni: al via a Rovereto la gara per la Bretella della Mira. L'appalto è di ben 3.750.807 euro e l'opera è finanziata dalla Provincia autonoma di Trento, gestita dell'Agenzia provinciale per le opere pubbliche e progettata in delega dal Comune di Rovereto.

 

“L'obiettivo del nuovo collegamento viario nel territorio di Rovereto, tra la Statale 12 e viale Caproni – sono le parole del presidente della Provincia Maurizio Fugatti – è creare un asse di attraversamento est-ovest per alleggerire il traffico della zona industriale. Un intervento importante quindi per migliorare l'assetto complessivo della viabilità della Città della quercia e della Vallagarina, in un'area strategica per l'economia e le attività delle imprese, generando allo stesso tempo benefici per tutti gli utenti della mobilità”.

 

Nell'ambito dei lavori, dice la Provincia, è infatti prevista la realizzazione di due rotatorie, di un sottopasso ciclopedonale e di un passaggio dedicato alla fauna selvatica, garantendo inoltre elevati standard di sicurezza e illuminazione.

 

“L'avvio della gara per la bretella della Mira – dice la sindaca di Rovereto Giulia Robol – segna un passo decisivo e concreto per la viabilità di Rovereto. Quest'opera, frutto di una proficua sinergia tra la progettazione del nostro Comune e il supporto della Provincia, darà un nuovo respiro alla zona sud di Rovereto, in particolare la zona industriale e l'abitato di Marco, riducendo i tempi di percorrenza e migliorando la sicurezza. È un tassello fondamentale nel nostro piano di modernizzazione della città che migliorerà l'intera qualità della mobilità urbana ed extraurbana, rendendo i collegamenti più fluidi e sicuri per tutti”.

 

L'asse stradale oggetto dell'intervento si estende per circa 760 metri, la distanza tra i centri delle due nuove rotatorie previste. La piattaforma stradale ha una larghezza totale di 10,50 metri, mentre la carreggiata, larga 7,50 metri, è composta da due corsie di 3,75 metri ciascuna, affiancata da banchine laterali di 1,50 metri.

 

I dettagli

 

Importo appalto: 3.750.807,74 euro (Iva esclusa)
Criterio di aggiudicazione: prezzo più basso
Termine di presentazione delle offerte: 3 febbraio 2026 alle 12.00
Data prima seduta di gara: 3 febbraio 2026 alle 14.30

 

Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Cronaca
| 26 maggio | 18:03
Violentissimo incidente tra due auto. Dispiegamento di soccorritori. Presenti due elicotteri. Quattro persone in ospedale
Cronaca
| 26 maggio | 16:51
La donna era uscita per un giro in bici con il marito quando è avvenuta la tragedia. Inutili purtroppo i soccorsi 
Cronaca
| 26 maggio | 17:37
Una 42enne di Mirano è stata salvata dai tecnici del Soccorso Alpino di Longarone mentre si trovava sul tratto verticale della Ferrata della [...]
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato