Emergenza bostrico, il trasporto di legname intasa la viabilità sulle strade: arriva un binario aggiuntivo
A inizio dell'anno, la Ripartizione alla mobilità, Rfi, in collaborazione con il Commissariato del Governo, hanno valutato la possibilità di gestire il traffico di legname sfruttando il trasporto su rotaia. Alfreider: "Necessario individuare un binario alla stazione ferroviaria di Bolzano, nell’area 'Siberia'"

BOLZANO. Un binario aggiuntivo destinato soltanto al carico di legname, da costruire a causa del bostrico. Va in questa direzione la proposta della Provincia Autonoma di Bolzano, ideata insieme a Rfi, visto il grandissimo aumento di volume del trasporto di legna dovuto alle numerose infestazioni di bostrico registrate negli ultimi mesi nei boschi dell’Alto Adige.
Un fattore questo, che ha avuto ripercussioni sulla viabilità delle strade provinciali, aumentando i mezzi e di conseguenza il traffico. E' così che a inizio dell'anno, la Ripartizione alla mobilità, Rfi, in collaborazione con il Commissariato del Governo, hanno valutato la possibilità di gestire il traffico di legname sfruttando il trasporto su rotaia.
Grazie agli esperti di Rfi è stata individuato un possibile punto di accesso per lo scarico di legname nella stazione di ferroviaria di Bolzano, da garantire attraverso l'allestimento di un binario aggiuntivo.
"L'infrastruttura ferroviaria ha ancora delle potenzialità da sviluppare per il trasporto merci - afferma l'assessore provinciale alla Mobilità, Daniel Alfreider -. In questa circostanza, visti i continui e massicci carichi di trasporto di legname, era necessario individuare un binario alla stazione ferroviaria di Bolzano, nell’area 'Siberia'".
Secondo Rfi la realizzazione di questa infrastruttura pro tempore è stata possibile grazie alla collaborazione con la Provincia autonoma di Bolzano. Ad attivarsi immediatamente per individuare una soluzione coordinata fra tutte le parti coinvolte è stato il Commissariato di Governo, su richiesta della Provincia.


















