Contenuto sponsorizzato
| 03 giu 2023 | 09:46

'Gestione illecita di rifiuti', fermato dai carabinieri con un furgone pieno di pneumatici usati: nei guai un 49enne

L'uomo è stato fermato dai carabinieri di Mezzolombardo. Le successive verifiche hanno confermato che il 49enne non è iscritto all’albo dei gestori ambientali, non ha alcun titolo autorizzativo utile per la gestione dei pneumatici  che sarebbero stati dunque smaltiti illecitamente, con evidente danno per l’ambiente

Foto archivio
Foto archivio

MEZZOLOMBARDO. Un furgone riempito di pneumatici usati. Trasportati senza alcuna autorizzazione e senza alcun titolo utile per la loro gestione e lo smaltimento. I carabinieri di Mezzolombardo, nel corso di alcuni controlli, hanno denunciato un uomo per gestione illecita di rifiuti.

 

Si tratta di un 50enne che si trovava alla guida del furgone sul territorio della piana Rotaliana quando ad un certo punto è stato fermato e sottoposto ad un controllo da parte dei carabinieri di Mezzolombardo.

 

I militari hanno scoperto che all'interno del mezzo l'uomo stava trasportando una grande quantità di pneumatici palesemente usurati, in condizioni di deterioramento tali da non poter essere considerati altro che dei rifiuti.

 

Come emerso da successivi accertamenti, l'uomo stava effettivamente svolgendo un trasporto di rifiuti, pur tuttavia non essendo iscritto all’albo dei gestori ambientali, né essendo in possesso di alcun titolo autorizzativo utile per la gestione degli stessi, i quali sarebbero stati dunque smaltiti illecitamente, con evidente danno per l’ambiente.

 

Una volta chiarita la situazione i militari di Mezzolombardo hanno così proceduto al deferimento del 49enne all’Autorità Giudiziaria di Trento ai sensi dell’art. 256 del “Codice dell’Ambiente” in quanto resosi responsabile, appunto, di “attività di gestione di rifiuti non autorizzata”, mentre il furgone con il suo carico è stato sottoposto a sequestro.

Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Cronaca
| 18 agosto | 20:59
Dopo aver percorso per l'ennesima volta la Translagorai, Attila Dalla Palma racconta una realtà che non si sarebbe aspettato di incontrare lungo [...]
Cronaca
| 18 agosto | 20:20
Mattia Maestri aveva 4 anni quando mangiò un formaggio a latte crudo contaminato, rimanendo per nove anni in stato vegetativo prima di morire lo [...]
Cronaca
| 18 agosto | 18:20
L'osservatorio panoramico di Cima Costabella di nuovo nel mirino dei vandali, dopo il furto delle lamelle che indicavano i nomi delle vette ora [...]
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato