Contenuto sponsorizzato
| 24 mar 2023 | 18:47

Inglese e tedesco nei nidi e nelle scuole dell’infanzia trentine, rinnovato il progetto per altri 6 anni in Trentino

L’appalto del servizio, previsto per una durata di sei anni (prorogabile di uno), è stato aggiudicato all'Associazione temporanea di impresa con mandatario Cieffe Srl e mandante Isit Srl, entrambe con sede a Trento

Inglese e tedesco nei nidi e nelle scuole dell’infanzia trentine, rinnovato il progetto per altri 6 anni in Trentino
di Redazione

TRENTO. Accostamento linguistico inglese e tedesco nei nidi e nelle scuole dell'infanzia del Trentino. Riprenderà il via a partire da lunedì 27 marzo il progetto finanziato dal Fondo Sociale Europeo (FSE+).

L’appalto del servizio, previsto per una durata di sei anni (prorogabile di uno), è stato aggiudicato all'Associazione temporanea di impresa con mandatario Cieffe Srl e mandante Isit Srl, entrambe con sede a Trento.

“Si tratta di una opportunità formativa importantissima per la fascia di età fino ai sei anni - commenta l’assessore provinciale Mirko Bisesti - periodo particolarmente favorevole per l’apprendimento della lingua straniera, come rilevato dalle ricerche in campo neuropsicologico”.

 

L’aggiudicazione del servizio per i sei anni ammonta ad un importo di 6 milioni e 315 mila euro, a cui va sommata, per l'eventuale anno di proroga tecnica, la cifra di 902 mila Euro.

 

Il finanziamento della somma è garantito per il 40% da fondi provenienti dall’Unione Europea, il 42% arriva da contributi statali, mentre il 18% è coperto dalla Provincia autonoma di Trento.

 

Sarà gestito fino al dicembre 2028 dalla ditta aggiudicatrice che provvede, oltre al reclutamento degli incaricati al servizio accostamento alle lingue (ISA), anche al coordinamento degli stessi in stretta sinergia con il Servizio attività educative per l’infanzia, al quale rimane in capo la regia e il monitoraggio.

 

Partito in modo sperimentale una ventina di anni fa, oggi il progetto di accostamento alle lingue è presente nelle scuole e nei servizi all’infanzia del territorio provinciale in maniera sistematica e capillare. Questo importante appalto ora garantirà alle realtà scolastiche ed educative, in cui non sono ancora presenti figure interne con competenze linguistiche, un supporto di personale esterno, madrelingua o con certificazione.

Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Montagna
| 06 agosto | 20:15
Dal Trentino al Veneto, una panoramica sulla difficile situazione idrica in quota. Abbruscato: “Il problema principale legato all'utilizzo dei [...]
Cronaca
| 06 agosto | 21:21
Sono stati i tre amici che si trovavano con lui ad allertare i soccorsi: l'elicottero Falco 1 ha raggiunto le coordinate indicate e provveduto a [...]
Cronaca
| 06 agosto | 18:22
La ragazza, a una quota di circa 2.600 metri, sotto Cima di Valbona, nel gruppo del Latemar, è scivolata lungo un pendio, precipitando da un [...]
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato