Contenuto sponsorizzato
| 12 mar 2023 | 21:45

L'ordinanza: ''Obbligo di bottiglia d'acqua per pulire la pipì del cane''. Betta: ''Regola di civile convivenza. Provvedimento condiviso con tutto l'Alto Garda''

Per il sindaco di Arco: "E' necessario che i proprietari dei cani facciano un piccolo sforzo". Il provvedimento è stato condiviso con gli altri comuni dell'Alto Garda. Nell'ordinanza si precisa che è fatto "divieto assoluto di consentire ai cani di urinare a ridosso dei portoni di ingresso e degli accessi ad abitazioni, negozi e vetrine"

 

L'ordinanza: Obbligo di bottiglia d'acqua per pulire la pipì del cane''
di Redazione

ARCO. “E' un provvedimento che abbiamo condiviso sul territorio negli ultimi mesi coinvolgendo i comuni dell'Alto Garda. Ha l'obiettivo, in modo semplice, di migliorare la convivenza tra persone e animali”. Queste le dichiarazioni rilasciate a il Dolomiti da parte del sindaco di Arco Alessandro Betta in merito al provvedimento che obbliga i possessori di cani di munirsi di contenitori d'acqua (bottigliette) da versare all'occorrenza in caso di pipì del proprio amico a quattro zampe.

 

Si tratta di un'ordinanza che il Comune di Arco  (QUI IL TESTO COMPLETO) ha approvato negli scorsi mesi per poi condividerla sul territorio del Garda. All'interno fra i vari punti vie è appunto quello per il quale: “è fatto obbligo di munirsi, durante l'accompagnamento dei cani, di apposite bottigliette, spruzzatori o altri contenitori d’acqua da versare all'occorrenza, senza aggiunta di sostanze chimiche o di detergenti e di riversare una congrua quantità d’acqua in corrispondenza del punto interessato dalle deiezioni liquide prodotte dai cani ai fini della loro diluizione e della ripulitura delle superfici interessate”. Oltre al fatto che è "fatto divieto assoluto di consentire ai cani di urinare a ridosso dei portoni di ingresso e degli accessi ad abitazioni, negozi e vetrine". 

 

Per Betta sono provvedimenti “soprattutto per le aree fortemente antropizzate come il centro storico dove possono crearsi dei problemi. Serve – continua il sindaco – che i proprietari dei cani facciano un piccolo sforzo. Lo chiedevano in molti”.

 

L'ordinanza, ha spiegato sempre il sindaco, “è stata condivisa anche con le associazioni in difesa degli animali”.

Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Cronaca
| 04 ottobre | 14:04
Da quanto emerso, il gravissimo episodio è da inserirsi in una lite tra due nuclei familiari di origine sinti con gli aggressori che sarebbero [...]
Cronaca
| 04 ottobre | 14:41
L'impatto tra i due mezzi è stato piuttosto violento e si è verificato attorno alle 13.30 di oggi - domenica 4 ottobre - all'interno dell'ultimo [...]
Cronaca
| 04 ottobre | 12:06
L'allarme è scattato attorno alle 9 questa mattina (domenica 4 ottobre) sul raccordo R16 Fiume Veneto-Cimpello, in Provincia di Pordenone: [...]
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato