Contenuto sponsorizzato
| 18 lug 2023 | 14:53

Maltempo, dopo il caldo scatta l'allerta meteo: in arrivo temporali anche molto intensi, vento forte e grandine

Le autorità provinciali hanno diramato l'avviso di allerta gialla dalle 16 di oggi (martedì 18 luglio) alle 24 di domani (mercoledì 19) su tutto il territorio provinciale per temporali, vento forte e rischio idrogeologico. Ecco i dettagli

Maltempo, dopo il caldo scatta l'allerta meteo: in arrivo temporali anche molto intensi, vento forte e grandine

TRENTO. Dopo gli eccezionali livelli raggiunti dalle temperature negli scorsi giorni, in Trentino è previsto tra oggi e domani il ritorno del maltempo e le autorità hanno diramato un avviso di allerta gialla su tutto il territorio provinciale. A comunicarlo è la Provincia: l'allerta scatterà alle 16 di oggi (martedì 18 luglio) e durerà fino alle 24 di domani (mercoledì 19) con possibilità di temporali, vento forte e rischi idrogeologici.

 

Forti flussi occidentali in quota – scrive la Protezione civile - e temperature molto elevate al suolo determinano un elevato rischio di sviluppo di temporali intensi. Nelle prossime ore e soprattutto al tardo pomeriggio-sera di oggi, martedì 18 luglio, e nella prima parte della notte, infiltrazioni di aria instabile in quota potranno determinare lo sviluppo di temporali molto intensi ed in rapido movimento verso est: su aree ristrette i temporali potranno risultare grandinigeni, con precipitazioni abbondanti in poco tempo, frequenti fulminazioni e forti raffiche di vento”.

 

Nella mattinata di domani, mercoledì 19 luglio, ci sarà un temporaneo miglioramento ma temporali, anche intensi, grandinigeni e con precipitazioni abbondanti e forti raffiche di vento, sono probabili al pomeriggio-sera di mercoledì. A partire dal pomeriggio di oggi, dicono quindi le autorità, si ritengono possibili criticità dovute principalmente a erosioni e smottamenti nel reticolo idrografico, ruscellamenti superficiali con possibili fenomeni di trasporto di materiale, allagamenti, frane e colate rapide, forti raffiche di vento, grandine e fulminazioni.

 

Si invita quindi la popolazione a porre massima attenzione alle condizioni dei luoghi da percorrere, anche con automezzi, evitare di immettersi in aree che presentino condizioni anomale o di pericolo, evitare di avvicinarsi ai corsi d’acqua, alle piste ciclabili prossime ai corsi d’acqua, a zone depresse (conche e sottopassi), alle rampe ed ai versanti che possono subire smottamenti, evitare di sostare sotto gli alberi, impalcature, cartellonistica, segnaletica, pali e presso edifici con coperture instabili.

Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Cronaca
| 21 settembre | 20:21
Parole e "musica" sono di Matteo Salvini, il leader della Lega a Pontida si è scagliato contro il giornalista de La Repubblica Paolo [...]
Cronaca
| 21 settembre | 19:18
Chiara Giovannini da pochi giorni ha rilevato il panificio "Brugnara" di via Soprassasso a Gardolo e racconta la sua scelta a il Dolomiti: "Da [...]
Cronaca
| 21 settembre | 17:35
Una notizia attesa 26 anni da quando è stato recluso per omicidio nel carcere di Miami
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato