Contenuto sponsorizzato
| 05 lug 2023 | 17:19

Passaporti, raddoppia il personale della Questura negli sportelli allestiti nei Comuni: “In tre settimane più di 1.200 prenotazioni”

In questi giorni il numero dedicato ha raccolto ben 1269 prenotazioni e ora, a poco più di un mese dalla firma del protocollo tra Questura e Consorzio dei Comuni, il personale negli sportelli territoriali per il rinnovo o il rilascio del passaporto è stato raddoppiato

Passaporti, raddoppia il personale della Questura negli sportelli allestiti nei Comuni

TRENTO. Negli scorsi mesi le difficoltà per richiedere il rinnovo o il rilascio del passaporto erano state riportate, in più occasioni, sia in Trentino (Qui Articolo) che a livello nazionale, con una richiesta quadruplicata rispetto al periodo pre-pandemico. Una situazione che aveva portato, nel giugno scorso, alla firma di un protocollo tra la Questura di Trento ed il Consorzio dei Comuni per aprire una serie di sportelli dedicati sul territorio e riuscire, così, a snellire le procedure (Qui Articolo). Un'iniziativa “unica in Italia”, aveva detto il questore Maurizio Improta, che oggi vede un raddoppio del personale della Questura impegnato nei punti passaporti territoriali messi a disposizione dai Comuni trentini.

“E' la conferma – dice il presidente dei Comuni trentini Paride Gianmoena – della validità dell'iniziativa partita lo scorso 13 giugno ed elaborata congiuntamente, con uno specifico protocollo, dal Consorzio e dalla Questura. Un successo avvalorato dai numeri e per il quale va ringraziato il Questore di Trento, Maurizio Improta, fautore di un'iniziativa unica in Italia e tempestivo nel cogliere l'opportunità di ampliare un servizio che va a tutto vantaggio dei cittadini”. Entusiasta anche lo stesso Improta, che si dice: “Contento di essere vicino ai cittadini trentini, sulla scia del nostro motto 'esserci sempre'”.

 

Alla firma del protocollo, Gianmoena e Improta avevano fin da subito specificato che l'iniziativa sarebbe stata messa ulteriormente a punto in base alle richieste e, dopo un periodo sperimentale, adesso è come detto arrivata la decisione di raddoppiare il personale della Questura di Trento e crescono anche gli appuntamenti, dice il Consorzio, che passano da 72 a 85 al giorno: “A dimostrazione del grande apprezzamento per la disponibilità di un canale aggiuntivo, rispetto a quelli esistenti, che coinvolge ben 98 Comuni su 166, assicurando la possibilità ai cittadini di richiesta e ritiro del passaporto”.

 

Come anticipato, il protocollo era stato stilato per fare fronte all'emergenza che si era creata nei mesi scorsi, con un aumento della richiesta di procedure per il rilascio e il rinnovo dei passaporti. Una richiesta, di fatto, quadruplicata rispetto al periodo pre-pandemico e dovuta anche alla necessità del passaporto per recarsi in Gran Bretagna dopo la Brexit.

 

“In questi giorni – dice il Consorzio – il numero di telefono 0461-980493, dedicato e approntato presso il Consorzio dei Comuni, ha raccolto 1269 prenotazioni. Un numero importante che sottolinea la bontà del lavoro svolto. Le prenotazioni ancora disponibili sono 3.385 e coprono un periodo che arriva al 30 giugno del 2024. Gli sportelli territoriali sono stati istituiti presso i Comuni di Primiero San Martino di Castrozza, Malé, Pinzolo, Moena e Borgo Valsugana e sono attivi con una cadenza di 5 settimane in base ad un calendario ben definito. A partire dal 35° giorno successivo alla presentazione dell’istanza i cittadini, residenti o domiciliati nell’ambito territoriale, possono recarsi presso lo sportello di riferimento per il ritiro del passaporto richiesto. Nel dettaglio il servizio, curato nell’organizzazione dall’Area Formazione del Consorzio dei Comuni Trentini, è iniziato il 13 giugno scorso presso la sede della Comunità di Primiero, Primiero San Martino di Castrozza, frazione Tonadico”.

 

Appuntamenti finora svolti:

 

Martedì 13 Giugno 2023 presso la sede della Comunità di Primiero, Primiero San Martino di Castrozza, fraz. Tonadico

Martedì 20 Giugno presso la sede della Comunità della Val di Sole, Malé

Martedì 27 Giugno presso la sede del Comune di Pinzolo

Martedì 4 Luglio, presso il Comune di Moena

 

Prossimo appuntamento a breve:

 

Martedì 11 Luglio, presso la Comunità Bassa Valsugana e Tesino, Borgo Valsugana

Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Cronaca
| 05 agosto | 17:57
Momenti di paura nel pomeriggio di oggi a Trento, per un incidente stradale avvenuto in direzione nord. Una persona è rimasta ferita ed è stata [...]
Montagna
| 05 agosto | 13:51
La denuncia della pagina social Laggio Lajo di Cadore: "Magari a casa vostra lo potete anche fare al lato della strada ma non qui in Cadore. Noi [...]
Cronaca
| 05 agosto | 17:00
Il distacco è avvenuto a 3900 metri di altitudine, la situazione è monitorata dal Corpo Forestale
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato