Contenuto sponsorizzato
Belluno
11 agosto | 12:15

“Impressioni Artistiche a Gena”, al via la rassegna dedicata all'arte e alla creatività nel territorio bellunese

I partecipanti saranno ospiti e soggiorneranno a Gena di Mezzo per vivere non solo artisticamente il fascino di questo luogo ma immergersi appieno nell’ambiente montano in un luogo che è porta naturale del Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi

BELLUNO. E’ iniziata il 10 agosto e continuerà fino al 17 agosto la rassegna, a cura dell’associazione Veses, dal titolo “Impressioni Artistiche a Gena” che sarà una settimana dedicata all’arte e alla creatività nel territorio bellunese e che vedrà la partecipazione di sei artisti provenienti da tutta Italia e non solo coinvolti nell’immortalare artisticamente Gena e la Valle del Mis.

 

I partecipanti saranno ospiti e soggiorneranno a Gena di Mezzo per vivere non solo artisticamente il fascino di questo luogo ma immergersi appieno nell’ambiente montano in un luogo che è porta naturale del Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi, partner dell’iniziativa, e lasciando il loro sguardo “esterno” sul territorio attraverso delle opere che prenderanno forma durante la settimana.

 

Gli artisti, che sono stati coinvolti da Dario Dall’Olio, sono Loredana Manfrè italo-africana che si divide tra il bel Paese e il Brasile, Giampi D’Andrea, Mattia Gardenal artista a 360 gradi membro della Nuova Comunità Internazionale Artistica di Bussana Vecchia dal 1977, Rebecca Marta D’Andrea “movement artist” che mette al centro il proprio corpo per la sua espressione, Laure Keyrouz artista di origini libanesi e Maria Cupidi dell’Associazione Culturale Depósito Bagagli Itália Brasile, che useranno le parole e la lirica per immortalare le loro sensazioni.

 

“Si tratta di un connubio di arte eterogenea, passando da performance che coinvolgono il corpo, immaginazione e fantasia a quelle che mescolano colori e li mettono su tela, scavano con lo scalpello e tingono con gli elementi naturali. Abbiamo voluto che i protagonisti non conoscessero questa realtà, affinché occhi e abilità differenti dalle nostre, possano generare arte non influenzati dalle nostre abitudini, in assoluta libertà espressiva artistica. Siamo curiosi di vedere il risultato di questo esperimento volto non solo a creare intrattenimento, ma anche a darci nuovi spunti di riflessione” ha spiegato il Presidente di Associazione Veses APS Luciano Dal Molin.


La presenza dell’associazione Veses in questo luogo risale al 2021, anno in cui il sodalizio aveva ristrutturato ed inaugurato “Al Cantonet de Gena”, uno scrigno nel verde che è diventato il centro vitale di iniziative per far rivivere quell’angolo di mondo che nella sua accoglienza magica ricorda tempi antichi, ma è anche un oasi di relax e silenzio.

 

Venendo al programma della rassegna alle 11 del 10 agosto si è tenuta l’accoglienza degli artisti e la presentazione del progetto, presso il punto di Pian Falcina, con la partecipazione del professor Saverio Simi de Burgis dell’accademia delle Belle arti di Venezia. Questo stesso luogo sarà centro di ritrovo e condivisione anche al termine della settimana, il 17 agosto alle 18, per l’esposizione finale delle opere con la partecipazione di Vittorio Toesca dell’associazione Bussana Vecchia , seguito da un piccolo momento conviviale.

 

Centrale alla settimana, ed evento imperdibile, sarà il concerto “sotto le stelle” del duo Mario e Bruno, la Valbelluna Folk Band, alternato da momenti d’artista, che si terrà mercoledì 14 agosto alle 20 al “Cantonet de Gena” per passare al venerdì 16 agosto alle 14.30, ad una passeggiata-performance intitolata “Meravigliosi Sassi Pietre Passaggi”, di Maria Cupidi, che partirà da Gena Media per esplorare la valle tra gesti, parole e poesia.

 

“Gena ha il fascino incredibile proprio dei borghi delle nostre montagne. Sebbene negli anni questi luoghi siano stati un po’ dimenticati, oggi stanno riscoprendo una nuova vitalità, che è ispiratrice di iniziative dove cultura, aggregazione e recupero ambientale vanno a braccetto” ha commentato l’ideatore dell’iniziativa Michelangelo Zanin, membro del direttivo de Il Veses.

 

Consapevole che molte persone si trovano in vacanza ed altre sono distanti tutto l’anno da questi luoghi, l’associazione Veses ha pensato di realizzare delle dirette Facebook, dei reels e delle immagini e video sull’attività degli artisti creando una sorta di “reality” da seguire da remoto.

Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Cronaca
| 28 maggio | 18:20
Si chiama Camilla De Biasio e a settembre aprirà il suo laboratorio di pasticceria (ma anche prodotti salati) gluten-free a Belluno. Lo [...]
Cronaca
| 28 maggio | 16:57
Il corridoio del Brennero rimarrà chiuso per ore a causa di una manifestazione in Tirolo. Con l'autostrada bloccata da Vipiteno verso nord, il [...]
Cronaca
| 28 maggio | 17:48
Una forte perturbazione ha interessato nelle scorse ore diverse zone della pianura, in particolare il Veronese, portando a forti grandinate, con [...]
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato