Medici di base, contributi per l'acquisto di dispositivi per la diagnostica. Messner: "Renderanno più attrattivo questo lavoro. Per il 2024 sono disponibili 200 mila euro"
La Giunta di Bolzano ha approvato la proposta dell’assessore Hubert Messner: "Con le attrezzature più adeguate, i medici di medicina generale possono chiarire in anticipo molti problemi di salute e valutare meglio quale tipo di approfondimento diagnostico specialistico sia o meno necessario"

BOLZANO. Nuovi contributi per l'acquisto di dispositivi utilizzati per la diagnostica. I medici di base potranno richiedere, in futuro, un contributo all'Azienda Sanitaria dell'Alto Adige per l'acquisto di dispositivi medici per l’attività di primo livello.
La Giunta di Bolzano ha approvato la proposta dell’assessore Hubert Messner. L’agevolazione riguarda dispositivi medici quali l’elettrocardiogramma, ecografi portatili, lettori di emocromo, apparecchi Holter per la misurazione della pressione sanguigna del paziente, Doppler ABI, strumenti per la diagnosi precoce di arteriopatie degli arti inferiori, oltre a spirometri, dermatoscopi o audiometri.
Sono stati fissati gli importi massimi finanziabili, che saranno aumentati del 50% in caso di utilizzo congiunto da parte di medici appartenenti ad un ambulatorio associato. Il finanziamento può essere richiesto una sola volta per ciascuno dei dispositivi, entro un periodo di cinque anni, e non può superare il 50% del prezzo di acquisto.
"Con le attrezzature più adeguate, i medici di medicina generale possono chiarire in anticipo molti problemi di salute e valutare meglio quale tipo di approfondimento diagnostico specialistico sia o meno necessario", ha spiegato l’assessore provinciale Hubert Messner, durante la conferenza stampa che ha fatto seguito all'odierna seduta della Giunta. "Il contributo per l'acquisto di queste attrezzature renderà più attrattivo il lavoro dei medici di medicina generale, oltre ad incentivare la messa in rete all'interno di aggregazioni funzionali territoriali, importanti per garantire la continuità
Le domande possono essere presentate dall'1 al 30 novembre 2024 all'Ufficio spese amministrative del distretto amministrativo di competenza dell'Azienda sanitaria dell'Alto Adige; negli anni successivi le domande saranno accettate nel mese di dicembre. Per il 2024 sono disponibili 200.000 euro; altri 400.000 euro sono previsti per gli anni 2025 e 2026.













