Contenuto sponsorizzato
| 23 giu 2025 | 17:47

Fuochi del Sacro Cuore, tra siccità e aree caratterizzate dalla presenza del bostrico, massima attenzione agli incendi

E' vietato senza eccezioni accendere fuochi o gettare sigarette o fiammiferi accesi nel bosco ed entro una distanza di sicurezza di 20 metri. Chi intende accendere un fuoco nella domenica del Sacro Cuore a una distanza inferiore a 20 metri dal bosco deve ottenere un'autorizzazione dall'Ispettorato forestale

Fuochi del Sacro Cuore, tra siccità e aree caratterizzate dalla presenza del bostrico, massima attenzione agli incendi
di Redazione

BOLZANO. “Massima prudenza per evitare incendi boschivi”. E' questo l'appello che arriva dalla Provincia di Bolzano in vista dei fuochi del Sacro Cuore di domenica. 

 

A causa delle scarse precipitazioni delle ultime settimane, attualmente c’è un moderato rischio di incendi boschivi in tutto l'Alto Adige. 

 

"Una particolare prudenza è richiesta anche domenica prossima, 29 giugno, in occasione dei fuochi del Sacro Cuore. Soprattutto nelle aree caratterizzate dalla presenza del bostrico, cioè con molti alberi secchi, anche le scintille sospese nell’aria possono innescare incendi boschivi" ha affermato l'assessore provinciale alle Foreste Luis Walcher. L'appello ai cittadini è quindi quello di evitare qualsiasi comportamento rischioso che possa provocare un incendio boschivo.

 

Secondo le disposizioni della legislazione forestale della Provincia, è vietato senza eccezioni accendere fuochi o gettare sigarette o fiammiferi accesi nel bosco ed entro una distanza di sicurezza di 20 metri. Chi intende accendere un fuoco nella domenica del Sacro Cuore a una distanza inferiore a 20 metri dal bosco deve ottenere un'autorizzazione dall'Ispettorato forestale competente per territorio; il modulo di richiesta è disponibile alla voce Modulistica | Servizio forestale e forestali | Amministrazione provinciale | Provincia autonoma di Bolzano - Alto Adige. 
In caso di avvistamento di un incendio boschivo, è necessario allertare immediatamente i Vigili del Fuoco, componendo il numero unico di emergenza 112.

 

Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Economia
| 07 novembre | 21:22
Crescita nei numeri e nei prezzi quasi in doppia cifra per l'autunno. Maurizio Rossini (Trentino Marketing): "Rafforzare le 'belle [...]
Montagna
| 07 novembre | 17:17
La situazione è stata riportata dal Cai di Collio, nel Bresciano, i cui volontari sono saliti al Bivacco Grazzini per i consueti lavori di [...]
altra montagna
| 07 novembre | 19:00
Il Premio letterario Leggimontagna, giunto alla ventiquattresima edizione, quest'anno ha presentato una novità che evidenzia la capacità di [...]
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato