Contenuto sponsorizzato
Trento
19 settembre | 16:17

Meteo, a Trento l'estate 2025 è stata oltre 1,5 gradi più calda della media (e tra le più piovose degli ultimi 30 anni): l'analisi

Gli esperti di Meteotrentino hanno analizzato l'andamento meteorologico in Provincia di Trento nel corso dei mesi estivi: su tutto il territorio le temperature medie sono risultate superiori al valore storico

Meteo, a Trento l'estate 2025 è stata oltre 1,5 gradi più calda della media (e tra le più piovose degli ultimi 30 anni)

TRENTO. Temperature più alte della media e precipitazioni molto abbondanti: è questo in sintesi il quadro che emerge dall'analisi dell'andamento meteorologico in Provincia di Trento per quanto riguarda i mesi estivi.

 

A riportarlo sono gli esperti di Meteotrentino, che hanno tirato le somme dopo la conclusione della stagione meteorologica estiva (che comprende i mesi di giugno, luglio e agosto).

 

In particolare, guardando alla stazione di Trento Laste, la cumulata delle precipitazioni ha raggiunto i 349 millimetri, confermandosi superiore alla media storica (268,5 millimetri) e alle prime posizioni negli ultimi 30 anni (solo tre volte si è registrata un'estate più piovosa).

In tutte le stazioni sul territorio provinciale, ad eccezione di quella di Cavalese, il valore di precipitazioni estive è stato superiore alla media, seppur con uno scarto generalmente inferiore rispetto a quello registrato nel capoluogo.

 

Sul fronte delle temperature, il valore medio registrato a Trento è stato di 23,7 gradi, superiore a quello storico (22,1 gradi centigradi). In generale dopo un giugno eccezionalmente caldo (la temperatura media è stata la più alta mai registrata, sottolineano gli esperti), luglio ha registrato valori leggermente sotto la media (si parla di 0,4 gradi centigradi sotto al valore atteso, Qui Articolo).

In generale, l'estate 2025 è risultata quindi superiore ai valori medi a livello di temperature ma più fredda rispetto a quella dello scorso anno. Il trend è stato rilevato in tutte le stazioni a livello provinciale: oltre a Trento, la media estiva è stata superiore al dato storico a Castello Tesino (18,9 gradi contro 17,2), Lavarone (17,9 gradi contro 15,7), Tione (20,9 gradi contro 19,7), Cavalese (18,9 gradi contro 16,7), Rovereto (24,6 gradi contro 22,7) e Predazzo (18,9 contro 16,8).

Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Economia
| 01 agosto | 20:17
Dall'inizio del conflitto tra Usa e Iran il diesel è cresciuto del 20,9 e la benzina del 19,6 per cento, fare il pieno di un autocarro costa [...]
Montagna
| 01 agosto | 18:46
E' successo nel pomeriggio di oggi in Friuli Venezia Giulia: i due, un uomo e una donna entrambi di Venezia, sono stati recuperati dai soccorritori [...]
Cronaca
| 01 agosto | 20:38
E' un incendio di vaste proporzioni quello scoppiato nel primo pomeriggio di oggi - sabato 1 agosto - sul Carso, nella zona tra Padriciano e [...]
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato