Nuova postazione ricetrasmittente ad Anterselva completata e operativa: "Miglior copertura per servizi radiotelevisivi e comunicazioni di sicurezza". Ecco i dettagli
La nuova postazione modernizza l'infrastruttura ricetrasmittente: i servizi radiotelevisivi, la Protezione civile, i servizi di radiocomunicazione delle forze di sicurezza e gli operatori di telefonia mobile inizieranno a operare nella nuova sede, e gli utenti beneficeranno di una copertura più stabile e di qualità

BOLZANO. La fase di progettazione e costruzione è stata intensa, ma ora la nuova postazione ricetrasmittente ad Anterselva è stata completata ed è pienamente operativa: garantirà maggiore copertura per i servizi di radiodiffusione, sicurezza e telefonia mobile in tutta la valle, giusto in tempo per le Olimpiadi, e tutti i servizi saranno attivi dalla prossima settimana.
La nuova postazione, nello specifico, modernizza l'infrastruttura ricetrasmittente nella Valle di Anterselva: dai prossimi giorni la Ras, la Rai, i servizi di radiocomunicazioni provinciali, la Protezione civile, i servizi di radiocomunicazione nazionali delle forze di sicurezza e tutti gli operatori di telefonia mobile inizieranno a operare nella nuova sede.
“Con la nuova postazione ricetrasmittente non solo miglioriamo i servizi radiotelevisivi, ma rafforziamo anche in modo decisivo i servizi di comunicazione rilevanti per la sicurezza. La stretta collaborazione di tutte le istituzioni coinvolte consente una copertura moderna, affidabile e orientata al futuro per l'intera Valle di Anterselva”, spiega il presidente provinciale Arno Kompatscher.
Ed infatti - soprattutto ad Anterselva di Mezzo, nella zona del centro di biathlon, intorno al lago di Anterselva e lungo la strada che porta al Passo Stalle - molti utenti beneficeranno di una copertura più stabile e di migliore qualità.
Inoltre sono state messe in funzione quattro nuove webcam che forniscono immagini aggiornate della Valle di Anterselva e del centro di biathlon: in questo modo, viene specificato in una nota, la popolazione, i turisti e le forze di intervento riceveranno in ogni momento informazioni affidabili sulle condizioni meteorologiche e di visibilità locali.
Con la messa in funzione della nuova postazione, ricorda la nota, per alcune famiglie cambia la direzione di ricezione dei segnali televisivi terrestri: alcuni residenti di Anterselva di Mezzo e di Sopra dovranno quindi riallineare la loro antenna sul tetto per continuare a ricevere i programmi televisivi con una qualità impeccabile. La Ras, inoltre, raccomanda di far eseguire la regolazione dell'antenna di ricezione da un'azienda specializzata per garantire una ricezione ottimale.














